FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Lonely Planet: Torino e le Langhe, nella Top10 europea del 2015

Torino e il Piemonte sono la sesta miglior destinazione europea di viaggio del 2015, l'unica dell'Italia, secondo il sito web della Lonely Planet. Prima del Piemonte ci sono Akureyri (Islanda), Lipsia (Germania), le isole Azzorre (Portogallo, l'unico Paese con due località: al 10° posto c'è Porto), Malaga (Spagna) e Belgrado (Serbia). Perché Torino e il Piemonte sono nella Top 10 dei suggerimenti?

Per una ragione che non piacerà tanto a Milano. L'invito ai visitatori dell'Expo, infatti, è di guardare verso ovest, verso la vicina regione del Piemonte, "scoprirete che stanno succedendo molte cose a Torino". La prima è ovviamente l'Ostensione della Sindone, poi non bisogna dimenticare che la città è Capitale Europea dello Sport e che ospiterà importanti partite di rugby (segnalato Italia-Scozia, il 22 agosto), di golf e di beach volleyball. Citato anche il nuovo Museo Egizio, appena riaperto dopo cinque anni di ristrutturazione. E poi, l'immancabile riferimento a Langhe, Roero e Monferrato, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, in cui perdersi in itinerari tra i vigneti: affittate un auto ed esploratelo, per perdervi in città del vino come Barolo, Barbaresco e La Morra.

Per illustrare l'articolo, una bella foto dei vigneti langaroli.