FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Musica in quota: concerti in alta montagna nel Verbano Cusio Ossola

Sono iniziati questa settimana, e proseguiranno fino al 27 settembre 2015, gli appuntamenti del finesettimana con Musica in Quota, la rassegna itinerante di concerti in quota, davanti a scenari naturali di grande fascino. Siamo nel Verbano Cusio Ossola, dove Musica in quota intende promuovere la conoscenza dei luoghi alpini, insieme alla diffusione della cultura, per un turismo sostenibile e necessario in montagna. I dodici appuntamenti della manifestazione, infatti, prevedono, oltre al concerto, escursioni gratuite e guidate da esperti accompagnatori naturalistici. Poi, arrivati sui prati, davanti a grandiosi scenari alpini, ci saranno i concerti, tenuti da artisti singoli, quartetti o intere orchestre; alla fine dei concerti, si potranno gustare le specialità di montagna nei rifugi d'alta quota.

Gli appuntamenti toccheranno alcuni dei luoghi più belli delle valli dell'Alto Piemonte, l'Alpe Vercio di Mergozzo, il Pian d'Arla, il lago di Matogno, per arrivare al gran finale di Campello Monti, in Valstrona. Qui di seguito, i prossimi concerti, con le guide naturalistiche che accompagneranno in quota, per i concerti; per tutte le informazioni, c'è la pagina Facebook di Musica in quota (a cui appartiene la magnifica foto dall'Alpe Vercio).

Pubblicato su Turismo in Piemonte