FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Al Torino Classical Music Festival, ogni sera una diversa tradizione musicale

Da stasera, fino al 28 giugno 2015, il Torino Classical Music Festival porta in piazza San Carlo il fascino della musica classica. E' il primo grande evento culturale dell'estate; due anni fa è stato dedicato a Ludwig von Beethoven, l'anno scorso a Wolfgang Amadeus Mozart. Quest'anno si è scelta una formula affascinante: ogni serata sarà dedicata a un diverso Paese e a una diversa tradizione: il 23 giugno a Francia e Spagna, il 24 giugno alla Germania, il 25 giugno alla Russia, il 26 giugno all'Italia, il 27 giugno agli Stati Uniti, il 28 giugno all'Austria.

Il programma prevede per stasera, alle ore 22.15, musiche dalla Carmen di Bizet, con l'Orchestra e il Coro del Teatro Regio e il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio G. Verdi, diretti da Ryan McAdams; in scena anche Ekaterina Semenchuk (Carmen), il tenore Francesco Meli (Don José), il soprano Erika Grimaldi (Micaëla) e il baritono Elia Fabbian (Escamillo). Alle ore 22, quindici minuti prima dello spettacolo, il giornalista Alberto Mattioli offrirà una breve guida all'ascolto.

Il 24 giugno, alle ore 21, l'omaggio alla Germania prevede musiche di Beethoven, Mendelssohn e Shumann, suonate dall'Orchestra Filarmonica di Torino (e dopo il concerto, non perdete i fuochi artificiali sul Po, nella notte di San Giovanni!). Il 25 giugno, alle ore 21.30, Šostakovič, Stravinskij e Musorgskij racconteranno la cultura russa, con il contributo dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI; il 26 giugno, alle ore 21.30, l'omaggio alla tradizione musicale italiana, con le più belle sinfonie rossiniane, suonate dall'Orchestra del Teatro Regio. Gershwin, Barber, Bernstein e Williams saranno protagonisti, il 27 giugno, alle ore 21.30, dell'omaggio agli Stati Uniti, realizzato dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Si chiuderà il 28 giugno, alle ore 21.30, con l'Austria di Schubert, Haydn e Mozart, suonati dall'Orchestra Filarmonica di Torino.

Tutti gli appuntamenti, gratuiti, saranno preceduti, un quarto d'ora prima dell'inizio, da un video che guida all'ascolto e aiuta a comprendere meglio le musiche che si ascolteranno: il 23, 35, 26 e 27 giugno la guida sarà il giornalista Alberto Mattioli, il 24 e 28 giugno toccherà a Nicola Campogrande, direttore artistico dell'Orchestra Filarmonica di Torino.

In piazza San Carlo ci saranno oltre 2mila sedie e tre grandi schermi, due piazzati ai lati del palcoscenico e uno dietro il monumento al duca Emanuele Filiberto, in modo che tutti gli spettatori possano seguire il concerto al meglio.

Tutte le informazioni, sul sito www.torinoclassicalmusic.it, dove troverete gli aggiornamenti quotidiani e vedere le presentazioni video realizzate per le varie serate; per i social network, l'hashtag della manifestazione è #TOCLASSICA15.