FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Forte di Exilles riapre al pubblico: gli eventi dell'estate 2015

Il 17 luglio 2015 riaprirà al pubblico il Forte di Exilles (TO), con un programma culturale, a cura del Circolo dei Lettori e della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, che lo animerà fino a metà settembre. Ci saranno concerti, letture, incontri, una giornata speciale a uno dei suoi ospiti più illustri, il misterioso uomo nascosto da una maschera di ferro. Tutti gli eventi saranno a ingresso libero.

Il programma si articola in tre grandi filoni, Il Terzo Paradiso, con una serie di appuntamenti ispirati all'omonima opera realizzata da Michelangelo Pistoletto sul pendio del Forte (per realizzarla sono state necessarie ben 11mila piante di lavanda); la musica, con un programma di concerti e incontri a base di musica; Le parole del territorio, che offre una serie di eventi legati alle valli alpine, dalla cultura occitana al Valsusa Film Festival, fino agli incontri sulla Letteratura di Viaggio e di Montagna.

Gli orari di apertura
del Forte di Exilles sono da martedì a domenica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00; lunedì chiuso. Tutte le info sul sito ufficiale exillesilforte.it; qui di seguito il programma dell'estate, che potete trovare, in pdf, su www.exillesilforte.it:

17 luglio 2015, ore 21
The 12th Room
Concerto di Ezio Bosso, arricchito da un dialogo con Michelangelo Pistoletto.

18 luglio 2015, ore 18
Geografie della trasformazione
Inaugurazione dell'installazione, che racconta una geografia di luoghi, fisici ma anche culturali, in cui si elabora e si sperimenta un cambiamento responsabile dei sistemi sociali.

19 luglio 2015, ore 16
Che Bello Cafè
Federico Sirianni e Tiberio Ferracane portano in scena Domenico Modugno e Fabrizio De André, che, prendendosi per mano, incrociano canzoni e visioni del mondo.

25 e 26 luglio 2015
Giornate della cultura occitana
Incontri, condotti da Ines Cavalcanti, vicepresidente di Chambra d’Òc, Augusto Grandi de Il Sole 24 Ore e Marco Bussone dell'Uncem, canti e balli tradizionali a cura della Paranza del Geco con Taranta Caöda, i mercatini con le eccellenze artigianali ed enogastronomiche animano il Forte con le atmosfere, i simboli e i significati della cultura occitana.
sabato 25:
– ore 15 | visita con racconti della tradizione francoprovenzale guidata da Marco Rey
– ore 17 | animazione musicale con Taranta Caöda
– ore 17 | Il caso Ostana: il sogno di rinascita di un villaggio occitano con Giacomo Lombardo (sindaco), Marco Bussone (UNCEM), Augusto Grandi (sole 24H), Ines Cavalcanti (Chambra d’oc).
– ore 18.30 | Concerto Taranta Caöda
domenica 26
– ore 11 | I mercatini dei prodotti tipici e dell’artigianato al Forte e in Paese
– ore 15 | Chantar e Visitar.
Testi da cantare a memoria e un racconto immaginario in cui perdersi, per un pomeriggio tra musica, parole e ricordi.

1 e 8 agosto 2015, ore 21
Valsusa Filmfest
Il cinema sotto le stelle di Exilles
Proiezione di corti e lungometraggi, alcuni dei quali dedicati alla montagna, a cura del Festival.

2 agosto 2015, dalle ore 11
Le déjeuner sur l’herbe
Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto diventa per un giorno scenografia perfetta del pic-nic d'agosto: basta avere qualcosa di viola addosso, la curiosità di posare per una foto come nel celebre dipinto di Édouard Manet e la voglia di divertirsi.

Dal 26 al 30 agosto 2015
Stati di altezza
Letteratura di viaggio e di montagna
Per una settimana, incontri, presentazioni editoriali, letture e performance, reading, animati dai gruppi di lettura del circuito delle biblioteche della Valle. Al termine degli incontri, aperitivi letterari con musica live in compagnia degli autori.

26 agosto 2015, ore 21
Please close your eyes
Live Performance tratta da Canzoni Invisibili di Cremonesi&Lagash
Dieci canzoni, ispirate a Italo Calvino, scritte sull’agenda di Alessandro Cremonesi. È iniziato così che Luca “Lagash” Saporiti, bassista dei Marlene Kuntz, ha ideato insieme al fondatore dei La Crus il progetto multimediale Canzoni Invisibili, mix di musica, letteratura, grafica, linguaggi.Lagash ne mette in scena stasera una versione solista.

29 agosto 2015 ore 11-22
ExillesFest – Festival Torino e Le Alpi
La leggenda della Maschera di ferro
Animazione a tema per i bambini la mattina, incontro pomeridiano con lo storico Luca Patria, che approfondisce le vicende storiche, fino alla “Cena della Maschera di ferro” e il ballo in piazza

29 agosto 2015, ore 21
Trio Girotto, Servillo, Mangalavite
In un andirivieni di note e racconti tra Napoli e Buenos Aires, Javier Girotto (sax soprano, baritono, clarinetto basso, flauti andini), Peppe Servillo (voce) e Natalio Mangalavite (pianoforte, tastiere, voce) creano un ponte musicale tra cultura italiana e argentina, con folk, jazz e tanto tango.

30 agosto 2015, ore 18
Una storia attuale. Piemonte, terra di santi sociali
Lo spettacolo multidisciplinare, che ha debuttato al Salone del Libro di Torino 2015, è un intreccio di musica e teatro ideale per raccontare una storia di santità attuale e riflettere sulla spiritualità di questi luoghi, guardandoli sotto una luce diversa.

4 e 5 settembre 2015, ore 16-24
Revejo Music Contest
Contest musicale rivolto alle band emergenti della Valle di Susa, che costituisce una prima ricognizione dal vivo delle realtà musicali e giovanili presenti sul territorio.

5 settembre 2015, ore 21
Mauro Ermanno Giovanardi in concerto
L'ex frontman dei La Crus in un live, imperdibile, a partire dall’ultimo lavoro, Il Mio Stile, omaggio alla musica e alla cultura degli anni ’60.

12 settembre 2015, ore 18
Se dico storie dico radici
Le radici sono sempre plurali e in continuo movimento.Seguendone gli incroci, Gian Luca Favetto, nel reading con Saba Anglana e Fabio Barovero, viaggia nello spazio e nel tempo, racconta di un torrente, un campo di calcio, una pagina scritta, un cinema, si ferma in Vietnam e a Madrid, a Venezia e nella campagna piemontese, incontra persone. Ricostruisce storie, che sono radici.