FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Itinerari del gusto, la app alla scoperta delle eccellenze di Torino e provincia

C'è una nuova app per turisti e appassionati di enogastronomia. Turismo Torino e Provincia, con la collaborazione del Museo del Gusto di Frossasco e il supporto della Camera di Commercio di Torino, ha creato Itinerari del gusto, che porta alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche della Provincia di Torino.

Realizzata da Laser Informatica e Servizi, l'applicazione propone una serie di itinerari, che, partendo da Torino, percorrono valli e colline, per scoprire prodotti e piatti legati alla tradizione piemontese. "Il territorio vanta una cucina ricca di sapori e di storia che lo rendono molto 'appetibile' nel panorama italiano e internazionale, grazie alla varietà geografica del suo territorio e del conseguente clima, alle influenze popolari, alle sue materie prime anche nobili legate inevitabilmente alla vita di corte dei Savoia e all''abilità' dei suoi cuochi" spiegano da Turismo Torino e Provincia "Il risultato? Una cucina genuina, dai sapori forti e nello stesso tempo raffinata degna di un banchetto regale ma ideale a coronamento di una gita in campagna. Nella sola provincia di Torino non mancano infatti i prodotti (come il Paniere ideato dalla Provincia di Torino), i produttori locali con i loro punti vendita (come i Maestri del Gusto di Torino e provincia, selezionati dalla Camera di Commercio di Torino e da Slow Food), le 'strade' (dalla Strada Reale dei Vini Torinesi sino ai sentieri dei formaggi), i ristoranti, i corsi di cucina, i musei (dal museo Martini al museo del Gusto), le tipicità territoriali, le sagre e importanti eventi come la Sagra del peperone di Carmagnola e la mostra regionale della Toma di Lanzo, solo per citarne alcuni".

L'app mette insieme queste eccellenze, per proporre varie sezioni, che approfondiscono la conoscenza del territorio. La sezione Prodotti illustra alcuni dei prodotti tipici del Torinese (gli asparagi i Santena, il cavolo verza di Montalto Dora, i peperoni lunghi di Carmagnola, per esempio); su Unicità si trovano alcuni dei prodotti della tradizione locale, come la Focaccia di Susa, il panettone glassato alle nocciole di Pinerolo, il Prosciuttello della valle di Susa, la torta 900 di Ivrea, solo per citarne alcuni. Di ogni prodotto viene fornita una scheda, con il nome dei produttori, georeferenziati in una mappa. La sezione Percorsi illustra il patrimonio artistico di Canavese, Chivassese, Valli alpine e Collina Torinese, segnalando ai turisti i principali monumenti e i produttori presenti, con una mappa che aiuta a individuarli.

Itinerari del gusto è stata realizzata in occasione dell'Expo di Milano, approfittando del suo filo conduttore, Nutrire il pianeta, ma ha progetti ambiziosi: adesso è disponibile su App Store in italiano, ma presto arriverà anche in inglese.