FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Straordinario Monet in mostra alla GAM di Torino, dal 2 ottobre 2015

Tenete le date in agenda: dal 2 ottobre 2015 al 31 gennaio 2016 [AGGIORNAMENTO: prorogata al 14 febbraio 2016], la Galleria d'Arte Moderna di Torino (via Magenta 31) ospiterà la mostra Monet – dalle Collezioni del Musée d'Orsay. Un grande evento culturale, che segue le mostre dedicate ad Amedeo Modigliani e a Pierre-Auguste Renoir, e che conta su quaranta capolavori prestati dal Museo francese.

"A rendere la mostra di eccezionale interesse è la concessione di prestiti di diverse opere mai prima presentate in Italia: un esempio su tutti è quello del grande frammento centrale de Le déjeuner sur l'herbe, opera capitale nel percorso di Claude Monet per la precoce affermazione di una nuova, audace concezione della pittura en plein air e come passaggio cruciale per giungere all'Impressionismo. Così come saranno esposte altre icone dell'arte di Monet e della pittura moderna tra cui Essai de figure en plein air: Femme à l’ombrelle tournée vers droite, La rue Montergueil , à Paris. Fête du 30 juin1878, Cattedrale di Rouen: Le portail, temps gris e Le portail et la tour Saint-Romain , plein soleil, Londres, le Parlement" spiega la GAM nel comunicato stampa con cui anticipa la mostra.

Se ne tornerà a parlare in autunno: siamo davanti a uno dei grandi eventi culturali dell'autunno del nostro Paese.