FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

5 escursioni da Torino, senza auto

Le Langhe e la Valle Pellice, la salita alla cupola del Santuario di Vicoforte (CN) con Magnificat, le Residenze Sabaude, visitabili adesso con la Royal Card, e la Sacra di San Michele. Sono cinque delle escursioni possibili da Torino, pensate sia per i torinesi in cerca di novità sia per i turisti che visitano la città e vogliono regalarsi una gita nei suoi dintorni. Sono tutte proposte pensate per chi vuole lasciare l'automobile a casa e servirsi dei trasporti pubblici e turistici messi a disposizione fino all'autunno.

Ho scritto l'articolo per il blog di viaggi trippando, di Silvia Ceriegi. Grazie, Silvia, per l'ospitalità e per lo spazio offerto a Torino!