FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Aperte le iscrizioni alla Torino Photo Marathon 2015 (e vale anche Instagram!)

Se amate la fotografia e Torino, questo è il vostro appuntamento. Il 27 settembre 2015, dalle ore 10, Torino sarà protagonista di una maratona fotografica, la Torino Photo Marathon, a cui potrà prendere parte chiunque sia dotato di un mezzo fotografico (valgono sia le reflex che gli smartphone) e, soprattutto, di molta creatività e molto amore per Torino. Non è necessario essere residenti a Torino, per cui anche i turisti e chi sarà in visita in città il 27 settembre, si faccia sotto e partecipi!


La maratona funziona così: l'appuntamento è alle ore 10 al click point in piazza Castello, lì ogni 3 ore verranno rilasciati 3 temi fotografici; le fotografie dovranno essere scattate nel territorio di Torino e quindi pubblicate nel portale web apposito entro il giorno successivo (agli iscritti verranno forniti username e password al momento dell'iscrizione, così da permettere l'upload); una giuria sceglierà le foto vincitrici e le prime tre foto di ogni categoria verranno stampate ed esposte in una mostra; ci sarà anche un evento per premiare i vincitori della maratona.

Per partecipare al concorso, bisogna iscriversi compilando il modulo di iscrizione, quindi confermare l'iscrizione attraverso il link inviato via email. La quota di partecipazione è 15 euro, che comprende anche la maglietta della Torino Photo Marathon 2015 e il Kit di gara; il pagamento può essere effettuato online con carta di credito attraverso il circuito Paypal, con un bonifico bancario o in contanti, sia negli esercizi convenzionati che il giorno della maratona fotografica al click point. Per i primi 1000 iscritti c'è in regalo la maglietta ufficiale della manifestazione.

C'è anche la possibilità di partecipare con una macchina fotografica con rullino; in questo caso la quota è 21 euro, comprensivi di rullino a 24 pose, digitalizzazione del negativo e restituzione del negativo a premiazione avvenuta. Quale che sia il mezzo fotografico, le immagini dovranno essere inviate solo in formato .jpg, con dimensione minima 1000x1500 pixel e massima 2 MB.

Lo scopo della maratona è "premiare scatti divertenti ed originali, istantanee della giornata. Sono ammesse elaborazioni digitali delle immagini, ma non saranno ammesse fotocomposizioni". C'è anche un riconoscimento al ruolo che Instagram sta giocando nell'evoluzione della fotografia, con regole ad hoc: "all'atto del caricamento delle immagini il partecipante che vorrà scattare fotografie e postprodurle con Instagram, dovrà semplicemente 'flaggare' il box 'immagine instagram' ed indicare il proprio nome utente di Instagram. È possibile caricare anche solo un'immagine realizzata con Instagram: non è vincolante partecipare a tutti e 9 i temi con immagini Instagram".

Per ogni tema di gara sarà eletto un vincitore per la categoria normale e un vincitore per la categoria Instagram. Il vincitore assoluto potrà aver caricato le immagini normali, instagrammate, oppure miste.

Tutte le info, il modulo di iscrizione e il regolamento sul sito www.italiaphotomarathon.it