FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Barriera Open Nights: due weekend di musica, animazione e street food!

Barriera di Milano torna a scoprire le notti con la seconda edizione di Barriera Open Nights (BON!) e per due weekend, la tettoia di piazza Crispi sarà il centro di numerose attività, tra animazione, musica, libri, street food.

Il 26 settembre 2015, alle ore 18 il giornalista Paolo Ferrari presenterà il libro Lou Dalfin vita e miracoli dei contrabbandieri di musica occitana, che ripercorre la storia del più famoso gruppo italiano di musica occitana; dalle ore 18.30 alle ore 21 ci saranno le interviste di Radio Banda Larga, tra ospiti e pubblico per presentare BON!, mentre il Museo Ettore Fico curerà laboratori e attività per i più piccoli e un mercatino vintage ritornerà al mondo rockabilly; alle ore 21 musica a cura di Shake'n'Roll.

Il 27 settembre 2015, alle 18 Bruno Gambarotta presenterà il suo nuovo libro, Ombra di giraffa, che racconta la storia di un tecnico video dietro le quinte di una fiction delal RAI. Alle ore 18.30 riprenderanno le interviste a cura di Radio Banda Larga e ci saranno i laboratori per bambini, a cura di Cooperativa Sumisura, Atelier Héritage e Atelier Teatro Fisico. Alle ore 20.15, Non solo hip hop, dj set con il rapper Mastafive e i suoi ospiti; alle 21 il talent show Yes we sing! Con Gianluca Lamberti di For Music TV. Da non perdere le proposte street food dei produttori locali che animeranno la iornata, dalle torte agli snack, fino alla vera e propria cena, ai tavoli.

Il primo weekend di ottobre, inizia il 3 alle ore 18, con Sara D'Amario, che racconterà il suo nuovo libro, Kikka, dedicato ancora una volta a Zucchero e Serpentessa che, nel primo libro, Un Cuore XXL, hanno vinto il Premio Sirmione per la letteratura per ragazzi. Alle ore 18.30 ritorneranno le interviste di Radio Banda Larga e i laboratori per i più piccoli; alle ore 20 l'animazione toccherà ai comici Polly & Giò e Marco Turano (Banderas). Alle ore 21, infine, si conoscerà il vincitore di Yes we sing!

L'ultima giornata di Barriera Open Nights, il 4 ottobre, sarà dedicata allo street food, con numerose proposte dalla merenda alla cena. Alle ore 18 Margherita Oggero presenterà La ragazza di fronte, con cui racconta, attraverso la storia dei due protagonisti, cinquant'anni di Torino. Dalle ore 18.30 fino alle 21 Radio Banda Larga si occuperà della colonna sonora e alle 21, dopo uno stage gratuito di swing, si ballerà per il gran finale delle notti di Barriera di Milano.

Barriera Open Nights ha una pagina su Facebook, dove potete trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti.