FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Museo dell'Automobile di Torino candidato agli LCD Awards, gli Oscar dei Musei

"Oggi le istituzioni culturali non sono solo esperienze e formazione legate all'arte, sono diventate punto di incontro in cui i visitatori trascorrono il tempo, pranzano, acquistano, lavorano e persino dormono!" Parola degli LCD Awards, che premiano la vitalità dei musei internazionali e sono considerati un po' gli Oscar dei Musei. La scoperta di questi premi è avvenuta stamattina, grazie a repubblica.it, che ha pubblicato un articolo in cui racconta come il Museo dell'Automobile di Torino sia, insieme alla Fondazione Prada di Milano, la sola istituzione culturale italiana candidata in quest'edizione 2015.

I candidati sono 37, sono divisi in cinque sezioni: Exhibitions & Programming, Architecture & Spatial Design, Eating & Drinking, Shop, Digital Experience; il Museo dell'Automobile di Torino è candidato nella prima sezione. C'è poi una breve lista delle istituzioni culturali emergenti, aperte cioè negli ultimi 12-18 mesi e suddivise per area geografica: in Europa è candidata la Fondazione Prada, insieme al Rijksmuseum di Amsterdam, la Fondazione Luis Vuitton di Parigi, il Museo del Disegno di Barcellona, la Whitworth Gallery di Londra, il Garage Museum of Contemporry Art di Mosca.

Poi c'è anche un elenco breve per il Traveller's Award 2015, e tra le migliori città emergenti per la cultura, c'è Venezia, insieme a Manchester, Oslo, Palma di Maiorca e Città del Messico (la Serenissima come città emergente della cultura non è male).

Come è avvenuta la selezione dei candidati ai vari premi? Lo spiega il sito web ufficiale. C'è una giuria di esperti, che dovrà scegliere i vincitori basandosi su come i musei candidati sappiano rendere unica l'esperienza dei visitatori, attraverso i loro programmi culturali, l'architettura e il design delle loro sedi, gli shop, i ristoranti e la presenza digitale. Le candidature sono state proposte dagli ambasciatori globali del premio, influencer, creativi e professionisti legati ai viaggi e considerati veri e propri nomadi culturali. I premi saranno assegnati il 9 ottobre 2015 a Londra: in bocca al lupo al Museo dell'Automobile di Torino, uno dei musei torinesi più amati, dato che risulta stabilmente nella top10 del gradimento dei Musei italiani elaborata dagli utenti di tripadvisor.