FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Fiera di Fine Estate al Borgo Medievale: i cavalieri, le musiche, i mercanti

Il Borgo Medievale saluta la bella stagione in un'atmosfera giustamente medievale, con una Fiera di Fine Estate che riporta il pubblico indietro di 600 anni, grazie a un'accurata ricostruzione storica. Come erano le fiere stagionali del XIV o XV secolo? C'erano mercanti, giochi, tornei, processi, erano i giorni di maggiori vitalità delle città, i giorni in cui si scambiavano informazioni e storie, musiche e mercanzie.


Domenica 20 settembre 2015, si potrà rivivere tutto questo nel Borgo Medievale; nel cortile di Avigliana si allestirà la taverna medievale, mentre tutt'intorno, centinaia di figuranti faranno rivivere una processione con lanterne e torce, i duelli, uno sposalizio e gli artigiani produrranno manufatti sulla giornata, usando le tecniche antiche. Nella sala baronale del Borgo, Igor Ferro e il trio Medieval Music eseguiranno brani di repertorio medievale con strumenti originali, per l'intera giornata; nella Caffetteria ci saranno proposte enogastronomiche a tema, dalla crescia medievale ai ghiaccioli realizzati con la menta del Giardino delle Delizie. 

Alla Fiera di Fine Estate partecipano i figuranti di alcune delle più importanti compagnie italiane legate al Medio Evo: Associazione Culturale Speculum Historiae (Torino); Associazione I Credendari del Cerro (Ciriè); Compagnia della Rosa AD 1403 (Mantova); Associazione Culturale Res Gestae (Alessandria); Civitas Alidosiana (Imola); Ordine delle Lame Scaligere (Verona); Leoricus (Parma); Associazione Culturale Compagnia de Tergeste (Trieste); Associazione Septem Custodiae (Trieste); Compagnia dell'Orso Nero (Chieri); Medieval Music (Montanaro – TO).

Il biglietto d'ingresso alla Fiera costa 10 euro, ridotto 6 euro; anche i possessori della Tessera Abbonamento Musei pagheranno 6 euro, gratuito per i bambini fino a 12 anni all’evento. Il biglietto comprende l'ingresso al Borgo, alla Rocca e al giardino, l'animazione e la partecipazione agli spettacoli.