FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Ryanair: Al Bicerin di Torino, tra i migliori caffè d'Europa

Il caffè come ragione di vita sociale, di incontri e di appuntamenti. E' la lettura che dà il blog di Ryanair Into the blue al rito quotidiano del caffè in Europa. Una scusa per stilare anche la lista dei migliori caffè del Vecchio Continente e qui inizia il nostro interesse torinese. Nell'elenco, al secondo posto (ma l'ordine sembra essere più casuale che di merito), c'è Torino, con Al Bicerin.

"Si può aver sentito o meno parlare del Bicerin. E' la specialità di Torino, una lussuosa mescola di eccellente caffè, eccellente cioccolata e panna fresca, disposti a strati e serviti in un piccolo bicchiere. E' dolce e vellutato e soddisfa tutti i desideri in una volta. E' il sapore perfetto di Torino e il posto in cui provarlo è il Caffè Al Bicerin. Viene servito dal XVIII secolo, per cui sai che adesso è assolutamene perfetto. Con il tuo caffè prova uno dei loro bei dessert o paste. E anche qualche gianduiotto". Così Ryanair racconta il Bicerin ai suoi lettori, descrivendo anche atmosfere e sapori da accompagnare.

Torino non è l'unica città italiana della lista, anzi, si può dire che l'Italia è il Paese con maggiore presenza, ben quattro le città in cui andare a prendersi un caffè: Torino, Venezia (Caffè Florian), Palermo (Caffè Spinnato), Roma (Antico Caffè Greco). Oltre alle quattro città italiane ci sono Bucarest, Porto, Praga, Vienna, Dublino, Copenaghen, Stoccolma, Oslo, Parigi, Berlino.