FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Quando c'era il Velodromo Umberto I, dove si giocò il primo campionato di calcio

Torino, Capitale Europea dello Sport 2015, vanta uno dei primi edifici sportivi d'Italia. In realtà il velodromo Umberto I è scomparso all'inizio del XX secolo e sono pochissime le notizie che sono arrivate a noi (non è neanche chiara la sua esatta ubicazione, in zona Crocetta, in un'area compresa tra via Caboto e via Vespucci). E' chiaro che deve il nome al viale Umberto I, su cui si affacciava. Fu costruito alla fine del XIX secolo, probabilmente nel 1895, per ospitare soprattutto gare ciclistiche, ma qualche anno dopo fu adattato per ospitare anche le prime partite di calcio. Di fatto il primo campionato di calcio italiano si svolse interamente in questo velodromo e, nonostante la presenza di un paio di squadre torinesi, il Football Club Torinese e l'Internazionale Torino, fu il Genoa a vincere il titolo di primo campione d'Italia. Nei campionati successivi ci fu il debutto di altre squadre, che avrebbero poi scritto la storia del calcio italiano: la Juventus e il Milan.


Per qualche anno il velodromo ospitò sia gare ciclistiche che partite di calcio che, persino, competizioni motociclistiche: peccato che non ci siano immagini che ci raccontino la sua struttura, che doveva essere per lo meno grandiosa, visti gli spazi richiesti da questi sport. All'inizio del XX secolo, la storia del Velodromo Umberto I si legò in modo indissolubile alle due squadre di calcio che si sarebbero poi affermate a Torino, la Juventus e il Torino. Nel 1904, il presidente della Juve Alfredo Dick affittò il velodromo per le partite della sua squadra e fece costruire una tribuna per gli spettatori, che fino ad allora assistevano in piedi alle partite. Nel 1906, Dick, allontanato dalla Juventus, fu tra i fondatori del Torino Football Club e, essendo il contratto di affitto del Velodromo a suo nome, vi fece giocare la sua nuova squadra, lasciando la Juve senza un campo. Il Toro vi giocò fino al 1910, mentre la Juve si trasferì in piazza d'Armi.

Il Velodromo Umberto I scomparve poi nell'espansione cittadina e nella costruzione degli eleganti edifici della Crocetta. Meno male che sopravvive, in qualche modo, la sua storia, a ricordarci la vocazione sportiva di Torino e a ricordare ai tifosi le comuni radici delle due squadre cittadine, perdute laggiù, all'inizio del XX secolo.