FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

E la Juventus presenta il suo J Village, alla Continassa

A vedere il progetto dello Juventus Village, nei pressi dello Juventus Stadium, al confine tra Torino e Venaria, vengono in mente i progetti galattici del Real Madrid, alle porte della capitale spagnola. Quando, per il campionato 2017/2018, lo Juventus Village sarà pronto, non sarà solo Torino, ma l'Italia, e probabilmente l'Europa continentale, ad avere un solo grande spazio che riunisce tutte le attività di una squadra di calcio. La Juventus sposterà qui, infatti, sia la sua sede che le sue attività sportive.

La cascina della Continassa, che dà il nome all'area, ospiterà la sede della Juventus, con circa 200 persone impiegate al suo interno; attualmente l'antica costruzione seicentesca è poco più di un rudere: la Juventus, d'accordo con la Soprintendenza, la riqualificherà e la restituirà a nuova vita. Tutt'intorno sorgeranno quattro campi di calcio, che saranno utilizzati per gli allenamenti delle squadre della società e un hotel 5 stelle, che avrà 155 camere, di cui un certo numero riservato sempre alla Juventus; ci saranno anche una scuola di calcio e un concept store, un'area di divertimenti, ristorazione e commercio riservata soprattutto alle famiglie, con ben oltre 500 postazioni di gioco. Un vero e proprio villaggio sportivo, che non ha uguali in Italia e probabilmente in Europa. Data la presenza dello Juventus Museum, con tutti i memorabilia della Juve, all'interno dello Juventus Stadium, è evidente che lo Juventus Village potrebbe diventare un importante polo d'attrazione turistica di Torino, quasi a metà strada tra il centro città e la Reggia di Venaria Reale, che è, a sua volta, uno dei monumenti più visitati d'Italia. Si può immaginare, perciò, quanto sia urgente che tutta l'area della Continassa sia dotata di quella fermata del Sistema Ferroviario Metropolitano promessa con la nuova linea sotterranea, che dall'aeroporto di Caselle porterà verso le valli olimpiche, passando per il centro cittadino.

L'operazione immobiliare studiata dalla Juventus riqualificherà l'intera area della Continassa e richiederà un investimento di oltre 100 milioni di euro, tutti di origine privata, tra Juventus e vari istituti di credito; il Comune di Torino riceverà 11,7 milioni di euro per i diritto sull'uso dell'area. Per la Juventus, il primo passo per consolidare il suo marchio e rilanciare la sua immagine, magari anche attraverso una catena di ristoranti che portino il suo nome e la sua immagine nel mondo. Vista la complessità del progetto e il suo fascino, se ne tornerà a parlare.


Commenti