FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Assaggi di Teatro, percorso goloso e gourmet tra chef e teatro

Con l'inizio della stagione teatrale, torna a Torino Assaggi di Teatro, la serie di appuntamenti ideati da Roma Gourmet e Associazone Astarte, con la collaborazione della Fondazione del Teatro Stabile di Torino, che uniscono teatro e cucina, spettacoli e chef. La formula è la stessa delle precedenti edizioni: uno chef torinese inventa un piatto ispirato a una delle opere in scena per il Teatro Stabile.

Gli chef coinvolti in Assaggi di Teatro sono Giovanni Grasso e Igor Macchia (ristorante La credenza, corso Torino 34, San Maurizio Canavese), Christian Milone (trattoria Zappatori, corso Torino 9, Pinerolo), Marcello Trentini (ristorante Magorabin, corso San Maurizio 61/b, Torino), Anna e Claudio Vicina (ristorante Casa Vicina per Eataly, via Nizza 230/14, Torino) e, novità di questa edizione, Francesca Sgandurra (Contesto alimentare, via Accademia Albertina 21, Torino) e Marco Rossi (ristorante La Mugnaia, via Arduino 53, Ivrea). Il primo cuoco a mettersi in gioco, pensando al teatro, è Christian Milone, che dedica alla Vita di Galileo di Bertolt Brecht un Risotto al pomo d'oro, con al centro il pomodoro, che "esprime con semplicità e intenso profumo la vittoria della verità sulla menzogna, elegante omaggio all'astronomo pisano che era amante della buona tavola e amava occuparsi direttamente degli acquisti per il vitto". Poi toccherà agli chef Giovanni Grasso e Igor Macchia, che si ispireranno a Il prezzo di Arthur Miller per creare un piatto che gioca "tra il vedere tutto nero e il restare fritti" e si chiama Melanzane fritte, fontina e misticanza.

Gli appuntamenti di Assaggi di Teatro continueranno per tutta la stagione, in un continuo rimando con il cartellone del Teatro Stabile di Torino. Ogni piatto sarà disponibile nel menù dei ristoranti degli chef che lo firmano per due settimane, a partire dal primo giorno di rappresentazione dello spettacolo che lo ispira (il calendario è su www.roma-gourmet.net); le ricette elaborate dagli chef per Assaggi di Teatro saranno pubblicate sul sito web www.assaggiditeatro.it per essere provate anche a casa.

Tutte le info e gli aggiornamenti sul sito ufficiale, www.assaggiditeatro.it.