FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Con Voce del Verbo Moda, incontri, workshop e fashion pills nelle boutique

Dal 22 al 25 ottobre 2015, torna Voce del Verbo Moda, che, dal Circolo dei Lettori (via Bogino 9), si irradia in tutta la città, con numerosi appuntamenti tra negozi e musei, per declinare la moda in tutte le sue versioni. Il filo conduttore di questa terza edizione è la 'sapienza dell'intreccio', che indica il lungo percorso dal filato al prodotto finito, fatto non solo di materie prime, ma anche di saperi e di storie. Leggendo i tessuti con questa chiave, diventano protagonisti non i materiali, ma i designer, gli imprenditori, i costumisti, i fotografi, le persone che prestano le proprie storie ed esperienze alla realizzazione dei prodotti. Saranno loro a raccontare a raccontarsi in una quattro giorni di incontri, workshop, itinerari, progetti.

Le sezioni in cui si articola Voce del Verbo Moda sono cinque: Storie sul Filo, che offre gli incontri e le conversazioni, Workshop, che propone i laboratori utili a imparare e a saper fare, Itinerari di Stile, che offre una serie di gite e di percorsi tra musei e fondazioni, Fashion e Cinema, che approfondisce il ruolo della moda sul grande schermo, Progetti di moda, che analizza come da un'idea si arrivi al prodotto finito, attraverso fotografia, parole, performance.

Trovate il programma di Voce del Verbo Moda, con il calendario di incontri, workshop e itinerari, in pdf, su www.circololettori.it. Ci sono mostre fotografiche di grande impatto visivo, incontri con fotografi e giornalisti di moda, workshop per scoprire il ricamo settecentesco visto per i costumi teatrali e il macromè, progetti per scoprire il ruolo dei jeans nell'immaginario contemporaneo. Tra gli itinerari di stile, una visita al Museo Egizio, per scoprire i vestiti e i tessuti di qualche millennio fa, sulle rive del Nilo (25 ottobre, ore 10-11.30), o al MAO, per analizzare i tessuti e i saperi delle culture orientali (25 ottobre, ore 17.00-18.30). A novembre e dicembre, poi, Itinerari di Stile propone viaggi e gite al Lanificio Piacenza e Sella Lab (30 ottobre, 50 euro quota di partecipazione, info e iscrizione al Circolo dei Lettori), al Museo Maga e Fondazione Ratti (7 nvembre 2015, 80 euro quota di partecipazione, info e iscrizioni Circolo dei Lettori), a Zurigo, tra arte moda e design (5-8 dicembre, 820 euro quota di partecipazione, info e iscrizioni al Circolo dei Lettori).

Con Fashion Pills partecipano a Voce del Verbo Moda anche numerose boutique torinesi, che organizzano eventi o performance, all'interno della manifestazione: si va dalla scelta degli occhiali da sole più adatti al proprio viso, con fotografia finale, alle letture che raccontano suggestioni di moda nella letteratura, da mostre fotografiche a incontri speciali, magari con capi indimenticabili come il tubino nero. La lista completa degli appuntamenti, tutti creativi e irresistibili per ragazze di ogni età che si vogliono regalare giornate un po' speciali, è su www.circololettori.it.