FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

GoBimbo, app per le attività dei bambini, arriva a Torino

E' arrivata anche a Torino, dopo essere stata lanciata su Milano, l'applicazione gratuita GoBimbo, pensata per genitori, nonni, tate e chiunque debba intrattenere un bambino. La app, disponibile sia per Android che per iPhone, aiuta infatti a selezionare le attività adatte ai bambini, da 0 a 10 anni, proposte nei dintorni.


Il funzionamento è semplice. Una volta scaricata l'app, basta inserire l'età del bambino e il sistema identifica sia l'ora che la posizione dell'utente, così da trovare le attività più adatte al bambino dell'età inserita. I risultati vengono mostrati anche su una mappa ed è possibile utilizzare il navigatore interno all'app per raggiungere la sede dell'attività prescelta. Si possono anche selezionare le attività per categorie, siano teatri, musei, escursioni, laboratori, in modo da avere risultati sempre più adatti alle proprie esigenze.

GoBimbo è stata lanciata a Milano poco meno di un anno fa, a dicembre 2014, e un mese dopo, il 29 gennaio 2015, è stata selezionata come una delle migliori nuove app della settimana su Apple Store! A maggio 2015 ha vinto FabriQ 2, bando del Comune di Milano per l'innovazione sociale, e a giugno 2015 ha ottenuto il Lean StartUp Machine. Adesso sbarca a Torino, per aiutare non solo mamme, tate, nonni torinesi, ma anche le numerose attività rivolte all'infanzia, che hanno un'opzione in più per farsi conoscere dal loro target di riferimento (possono inserirsi gratuitamente sul portale www.gobimbo.it).

Curiosità: GoBimbo è nato dall'esigenza di una mamma, in cerca di un sistema che le permettesse di conoscere rapidamente le attività dei dintorni per il proprio bambino. Ingegno di mamma!


Commenti