FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Langhe e Roero in Piazza: le eccellenze enogastronomiche ad Alba

C'è sempre un'ottima ragione per conoscere da vicino le eccellenze dei prodotti enogastronomici della Granda. Questa volta l'occasione la offre la Fiera Internazionale del Tartufo, in corso ad Alba (CN) fino al 15 novembre 2015. Il prossimo weekend, 31 ottobre – 1 novembre, la capitale delle Langhe ospiterà Langhe e Roero in Piazza, che presenterà una selezione dei prodotti del territorio, offrendo anche spazio adeguato ad altre eccellenze gastronomiche del Cuneese. Dalle 16.30 alle 20 del 31 ottobre e dalle 10 alle 19 del 1° novembre, lungo via Cavour e in piazza Risorgimento, davanti al Duomo di Alba, dunque, si potranno scoprire i formaggi, i prodotti agricoli e le specialità dolciarie di Langhe e Roero. Qualche esempio? I Baci di Cherasco, il Castelmagno, il Miele, il Pane tradizionale, le Tome.


A completare Langhe e Roero in piazza ci sarà anche l'Isola del vino, che offrirà in degustazione un centinaio di vini prodotti nel territorio. Su gowinet.it, che organizza l'evento, trovate l'elenco dei produttori che parteciperanno alla manifestazione, con le eccellenze che presenteranno ad Alba.

Sarà possibile degustare sia alcuni piatti della tradizione piemontese, preparati da alcuni espositori, che alcuni dei vini dell'Isola del Vino (in quest'ultimo caso, le degustazioni costano 10 euro, che danno diritto a 6 buoni).


Commenti