FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Le Chiacchierate sull'Arte di Pentesilea: lezioni e visite ai musei

Siete sempre stati incuriositi dalla storia dell'arte, ma non avete mai avuto la possibilità di approfondire questo interesse? O volete conoscere l'opinione di esperti e ricercatori su un determinato periodo artistico? Con un linguaggio semplice e brillante, in grado di raggiungere appassionati e profani, tornano le Chiacchierate sull'Arte dell'associazione Pentesilea, che, in quattro diversi moduli tematici, ripercorre l'arte dalla Preistoria fino al nostro tempo, soddisfacendo le curiosità e i dubbi e aiutando a saperne un po' di più. I diversi moduli si concludono con una visita a uno dei Musei cittadini, che raccontano l'arte del periodo appena analizzato.

Le lezioni si tengono tutti i martedì dalle ore 19.15 alle 20.45 alla Casa del Quartiere (via Morgari 14,) e tutti i giovedi dalle ore 20 alle 21.30 alla Cascina Roccafranca (via Rubino 45); chi perde la lezione del martedì, può recuperarla nell'altra sede, il giovedì. L'intero corso costa 200 euro e comprende, oltre alle lezioni, anche la tessera associativa 2016 di Pentesilea e l'assicurazione. Per informazioni e iscrizioni, l'email di riferimento è: segreteria@pentesilea.org.

Il programma dei corsi è il seguente:
- Arte Preistorica (Protostoria, preistoria, culture primitive) e Le culture del vicino Oriente Antico (Sumeri, Accadi, Babilonesi, Hittiti, Persiani, Fenici)
- L'Egitto: dall'età arcaica al periodo tardo
- La Grecia dalle origini della civiltà ellenica (Cicladici, Cretesi, Micenei) allo stile severo.
- La Grecia: dall’età classica all'Ellenismo
- Etruschi e Roma (dal periodo monarchico all'età Giulio-Claudia, la ritrattistica imperiale e il culto dell'imperatore)
- Roma: dall'età dei Flavi all'arte paleocristiana
Visita al Museo di Antichità

- L'Alto Medioevo
- Il Romanico in Europa
- Il Gotico in Europa
- Il Gotico Fiorito e le Corti europee
- Il Rinascimento Italiano: da Donatello e Masaccio a Leonardo e Michelangelo
- La Maniera: il Cinquecento
Visita alla Galleria Sabauda

- Il Barocco nel Seicento in Italia
- Il Barocco nel Seicento europeo
- Decorazione e architettura del Sacro
- Il Barocco nel Settecento europeo
- Le corti italiane e il Barocco
- Il Rococò
Visita a Palazzo Carignano

- Tra Neoclassicismo e Romanticismo: Goya, Ingres, David e Canova
- L'Ottocento e il Realismo
- L'Impressionismo, il Postoimpressionismo e il Simbolismo in Europa
- Le avanguardie europee: dal Cubismo al Surrealismo
- Dal ritorno all'ordine all'informale
- Dal Concettuale al Contemporaneo
Visita alle Collezioni contemporanee