FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

A Stupinigi, una visita guidata alla scoperta di architettura e decorazione

E' uno dei capolavori del barocco europeo, nella pianura torinese che guarda verso sud. La Palazzina di Caccia di Stupinigi, progettata da Filippo Juvarra nel XVIII secolo, si trova alla fine di un grande viale, a chiudere la prospettiva da Torino verso le Alpi, esempio di sorpresa e meraviglia care al barocco e anche del controllo delle prospettive caro agli architetti dei Savoia.

 

Ma la vera meraviglia è la struttura della Palazzina, sviluppata intorno a un Salone centrale ellittico dal quale partono quattro bracci, a formare una croce di Sant'Andrea; nei bracci si trovano gli appartamenti del Re, della Regina e degli ospiti, mentre il Salone centrale, a doppia altezza, ha un magnifico gioco concavo-convesso nella balconata. Le due ali laterali del complesso definiscono gli spazi del giardino, disegnato dal giardiniere francese Michael Bernard, nel Settecento, secondo il gusto geometrico dell'epoca, con aiuole e fughe prospettive. Tutt'intorno, il grande Parco di Stupinigi, nel quale il Re e la Corte si divertivano ad andare a caccia, seguendo le direzioni indicate dai bracci della croce di Sant'Andrea.

 

L'8 novembre 2015, alle ore 15 e alle ore 16.30, ci sarà una visita guidata che si concentrerà soprattutto sull'aspetto architettonico e decorativo della residenza sabauda. Una bella occasione per scoprire l'importanza della decorazione e degli affreschi in spazi di grande fascino come la Sala centrale e per ritrovare i capolavori di Luigi Prinotto e Pietro Piffetti tra i mobili che decorano l'Appartamento dei Duchi di Chiablese: del primo sono la scrivania e l'elegante mazzarina con intarsi raffiguranti Scene di matrimonio, il secondo invece ha realizzato l'inginocchiatoio proveniente da Palazzo Reale, il cassettone e la cosiddetta 'scrivania di Diana'. Durante la visita si farà anche il punto della situazione sui restauri in corso negli Appartamenti della Regina, temporaneamente chiusi. Posti in uno dei bracci occidentale della croce di Sant'Andrea, sono formati da un'anticamera e da una camera da letto, entrambi di grande valore artistico per gli affreschi e le decorazioni che conservano.


La prenotazione, per partecipare alla visita, va effettuata al numero di telefono 011 6200634 o all'email biglietteria.stupinigi@ordinemauriziano.it. Il biglietto d'ingresso intero costa 13 euro, ridotto 5 euro per i bambini con meno di 6 anni e per i possessori della tessera Abbonamento Musei, 10 euro per gli over 65 e per i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni.


Commenti