FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Amis 'd Pepino, le eccellenze piemontesi nelle (aperi)cene della Gelateria Pepino

Segnalo agli appassionati di Piemonte e buona cucina, questa bella iniziativa in corso in uno dei locali storici più prestigiosi di Torino, la Gelateria Pepino, in piazza Carignano 8. Fino a fine aprile 2016, il locale organizza un ciclo di incontri e degustazioni che va sotto il nome Amis 'd Pepino, per presentare i migliori produttori piemontesi di cibo e bevande.



Ogni giovedì sera , dalle ore 19.30 alle ore 22.30, ci saranno un light-dinner /apericena alternato settimanalmente a cene più formali, in cui i produttori racconteranno la storia dei loro prodotti; non si tratterà, dunque, solo di assaggiare e conoscere i sapori delle eccellenze piemontesi, ma anche di conoscerne la storia, l'evoluzione, l'impegno per arrivare ai prodotti che arrivano alle nostre tavole.

Il progetto nasce da un'idea di Edoardo Cavagnino, il presidente della Gelati Pepino 1884, che, spiega la pagina Facebook del marchio, ha voluto "creare un'occasione di scambio e di sinergia tra aziende, storiche e consolidate o giovani e di belle speranze, che si occupano di cibo con la stessa passione e lo stesso impegno della ‎Gelati Pepino‬, la più antica casa di produzione di gelati d'Europa, tutte accomunate dallo stesso DNA enogastronomico e dalla stessa propensione verso l'eccellenza nel proprio settore di riferimento"

L'eccellenza è quello che accomuna, dunque, i produttori che partecipano a questo progetto, realizzato con la collaborazione di Dario Ujetto di Eat Piemonte – Storie di cibo e di aziende. Il prossimo appuntamento è per giovedì 19 novembre 2015, dalle ore 19.30, ospiti della serata saranno il Relais San Maurizio e il Riso Bauducco, il protagonista sarà il tartufo. Il menù proporrà bocconcino di filetto di Fassone su petalo di carciofo con sale grigio al tartufo, crostini di pane integrale con Truffle Caviar su letto di crema di castagne, riso Carnaroli mantecato con Montebore e lamelle di tartufo bianco, uova di quaglia al tegamino con tartufo bianco, riso venere e foglie di bacon, blu di bufala con mostarda d'uva cugnà al Moscato; i vini saranno Gavi D.O.C.G. Cortese 100%, Barbera D.O.C. Barbera 100%, Brut Rosè Metodo Classico da Uve Nebbiolo. Il prezzo della cena è di 25 euro a persona. Per tutti gli appuntamenti successivi, non perdete di vista la pagina Facebook di Gelateria Pepino, al link già indicato.


Commenti