FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

E San Salvario Emporium incontra la Danimarca, con Dans Salvario

San Salvario Emporium si consolida come uno dei più importanti e prestigiosi mercatini torinesi dell'handmade, design e artigianato e allarga i propri orizzonti. L'appuntamento di novembre è stato organizzato nell'ambito di Dans Salvario, evento di chiusura di Club to Club Festival 2015. Domani, 8 novembre 2015, dalle ore 11 alle ore 21, 80 designer e artigiani prenderanno parte al San Salvario Emporium, come sempre in piazza Madama Cristina. Ma, grazie alla collaborazione dell'Associazione Situazione Xplosiva e di Carlsberg, marchio danese della birra, la Danimarca sarà una sorta di Paese invitato della giornata. "Il termine danese per danza, Dans, definisce nuovamente l'evento, facendo immaginare un quartiere danzante in cui si inserisce il mercato di San Salvario Emporium" spiegano gli organizzatori della giornata.

Così accanto al mercatino si alterneranno in tutto il quartiere di San Salvario numerosi eventi, che avranno nella Danimarca una delle grandi attrazioni. Vediamoli nel dettaglio:

dalle ore 11 alle 21, piazza Madama Cristina
Oltre ai designer e artigiani di San Salvario Emporium, la piazza ospiterà il palco principale di Carlsberg Dans Salvario con ballo swing alle ore15 ed i dj set di Nigga Fox (dalle ore 17 alle 19) e di Kode 9 (dalle ore 19 alle 21). Ci saranno anche il bar Carlsberg e una sezione di street food. Tra le ore 11 e le 17, uno spazio sarà dedicato a Pimp My Bike: i membri di Bike Pride, con la collaborazione della catena danese Tiger, forniranno prodotti e consulenza a chi vorrà decorare la propria bici. Un concorso sui social network premierà il lavoro migliore con un viaggio a Copenhagen per due persone offerto da Visit Denmark. L’iniziativa si concluderà con una parata in bicicletta per San Salvario organizzata da Bike Pride

dalle ore 12.30 alle ore 21, via Berthollet e via Baretti
Chiuse al traffico, entrambe le vie proporranno brunch (tra le ore 12.30 e le 15.00) ed aperitivi (tra le 18 e le 21), realizzati da chef danesi della scuola Selandia. Nel pomeriggio, musica dei buskers dalle ore 14 alle 21, in via Berthollet, e, fino alle 18 in via Baretti, dove seguirà un set della dj danese Solid Blake. Alle ore 21, ci si sposterà nei club, con l'esibizione di Shapednoise, artista di The Italian New Wave, all'Astoria, ed Apeiron Crew, collettivo di dj al femminile da Copenhagen, da DDR.

Dalle ore 11 alle 20, Stazione di Porta Nuova
Dalle ore 15 alle ore 18, sulla balconata interna della stazione, ci sarà una milonga della scuola Tango Jar; dalle ore 11 alle 20, nell'atrio verso via Sacchi sarà esposta la Torino di Lego, realizzata dall'Associazione Tram Storici.

Dalle ore 12.30 alle ore 18, Casa del Quartiere (via Morgari 14)
Musica e danza con Glocal Sounds e Associazione Liberi Danzatori, dopo il brunch servito dalle ore 12.30 alle ore 15

dalle ore 15 alle ore 21, Lombroso 16
Una selezione di libri fornita in consultazione dalle case editrici Scrittura Pura ed Iperborea nella Biblioteca Ginzburg – Lombroso 16, con apertura dalle 15, permetterà di avvicinarsi alla cultura danese. Alle 17.30 l'architetto e designer danese Martin Thim e il direttore del comitato Matera 2019 Paolo Verri parteciperanno a un incontro moderato da Luca Ballarini. Seguirà aperitivo

dalle ore 17 alle ore 21, Libreria Trebisonda
Bruno Berni presenterà la propria raccolta Fiabe Danesi, in uscita per Iperborea. L’appuntamento comincerà alle 17 con fiabe recitate per i più piccoli, e continuerà con la presentazione dalle 18.30.

dalle ore 12.30 alle ore 21, Tiger
Per festeggiare l'inaugurazione dei nuovi uffici di Via Ormea 33, Tigeroffrirà un brunch tra le 12.30 e le 14, seguito da lezioni di danese in pillole tenute dal professor Berni (per partecipare è necessaria l’iscrizione). Durante l'aperitivo offerto da Tiger, dalle 18, musica elettronica con Courtesy, dj danese ex alunna della Red Bull Music Academy di Tokyo.

Commenti