FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Divali, la Festa della Luce dell'India, al Borgo Medievale

Continuerà anche oggi pomeriggio Divali, la Festa delle Luci, al Borgo Medievale di Torino.

Divali è una delle feste indiane più amate e rappresenta la vittoria della luce sulle tenebre e, dunque, del bene sul male. Durante la festa gli indiani accendono le luci sia all'interno che all'esterno delle loro case. Divali deriva dal sanscrito deepavali, che unisce le parole deepa, luce, e avali, riga. Si tratta, dunque di una fila di luci, che caratterizzano l'intera festa.


Da cinque anni, la comunità degli indiani presente a Torino riproduce nella nuova terra la festa delle luci e si avvale della collaborazione del Borgo Medievale e del MAO, per far conoscere anche ai torinesi una delle tradizioni più preziose dell'India. La giornata di festa è anche un'occasione per avvicinarsi alla cultura antichissima del subcontinente asiatico. Questo il programma per oggi pomeriggio, al Borgo Medievale:

ore 14.00
Spazio interviste: Pancalieri, una piccola India in Piemonte. L'esperienza migratoria nei racconti delle donne.

ore 15.00
Clorinda e Caccia al Tesoro. Attività per bambini dai 5 anni in su, a cura dei Servizi Educativi del MAO

ore 15.30
Premiazione del concorso fotografico popolare L'India a Torino

ore 16.00
Concerto di kora e tabla

ore 16.30
Preparazione alla processione di offerta delle luci con canti e danze

ore 17.30
Puja finale con offerta dei lumini accompagnati da mantra e danze


Commenti