domenica 22 novembre 2015

A Santa Maria Maggiore (VB), il Mercatino di Natale più grande del Piemonte

Saranno oltre 200 gli espositori presenti a Santa Maria Maggiore (VB), per il Mercatino di Natale, dal 6 all'8 dicembre 2015. Il Mercatino della località della Val Vigezzo è il più grande del Piemonte, presenta le eccellenze locali, richiama turisti e visitatori da tutta Italia e dalla vicina Svizzera (quest'anno sono già attese compitive da Campania, Marche, Lazio, Veneto, Toscana, Lombardia).


Organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Santa Maria Maggiore, coinvolge tutto il centro storico, appositamente abbellito con addobbi e decorazioni luminose, che introducono ancora di più nel clima natalizio. Tra gli espositori, ci saranno dieci produttori dell'Eccellenza Artigiana del Verbano Cusio Ossola, a cui si affiancheranno stands di artigianato, hobbismo e prodotti enogastronomici di qualità, tutti ospitati nelle tipiche casette di legno. Vista la grande affluenza di visitatori, il Mercatino avrà un percorso più ampio, per rendere più facili e piacevoli la passeggiata e lo shopping. Una passeggiata che conterà su sapori e profumi tipicamente invernali: i numerosi punti di ristoro lungo il percorso offriranno caldarroste, vin brulè, caffè e i tipici stincheet locali, mentre le temperature saranno riscaldate dalle stufette ricavate nei tronchi di abete.

Sono previsti anche eventi e attività collaterali, come la Bandella vigezzina, che ogni pomeriggio offrirà show musicali itinerari, gli Artisti della motosega, che in piazza Gennari faranno dimostrazioni di intaglio del legno, i Truccabimbi, che dipingeranno il volto dei bambini, le cornamuse del Duo D'Ance, che, per la prima volta a Santa Maria Maggiore, proporranno un repertorio di musiche natalizie inglesi, francesi e provenzali. Tutti gli eventi a questo link di mercatininatale.santamariamaggiore.info.


Visto il grande successo delle edizioni passate della manifestazione, sono stati potenziati i servizi di trasporto, per evitare code, traffico e problemi di parcheggio. Da Domodossola e Locarno ci saranno treni speciali della Ferrovia Vigezzina, con prenotazione obbligatoria; da Druogno partiranno i treni navetta della Ferrovia Vigezzina, senza prenotazione obbligatoria; da Gravellona Toce ci saranno i bus più trenino navetta (da Druogno) di Becoming Ossola (partenza da Gravellona alle 9.30 e alle 12.30, con ritorno, rispettivamente, alle 16.30 e alle 19.30); disponibile anche il car sharing, con il partner Bla Bla Car. Tutte le info sui trasporti per arrivare a Santa Maria Maggiore, nella sezione Come raggiungerci del sito web mercatininatale.santamariamaggiore.info, in cui troverete anche suggerimenti e informazioni per organizzare visita e permanenza nella cittadina, durante il ponte dell'8 dicembre.


Nessun commento:

Posta un commento