FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

A Santa Maria Maggiore (VB), il Mercatino di Natale più grande del Piemonte

Saranno oltre 200 gli espositori presenti a Santa Maria Maggiore (VB), per il Mercatino di Natale, dal 6 all'8 dicembre 2015. Il Mercatino della località della Val Vigezzo è il più grande del Piemonte, presenta le eccellenze locali, richiama turisti e visitatori da tutta Italia e dalla vicina Svizzera (quest'anno sono già attese compitive da Campania, Marche, Lazio, Veneto, Toscana, Lombardia).


Organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Santa Maria Maggiore, coinvolge tutto il centro storico, appositamente abbellito con addobbi e decorazioni luminose, che introducono ancora di più nel clima natalizio. Tra gli espositori, ci saranno dieci produttori dell'Eccellenza Artigiana del Verbano Cusio Ossola, a cui si affiancheranno stands di artigianato, hobbismo e prodotti enogastronomici di qualità, tutti ospitati nelle tipiche casette di legno. Vista la grande affluenza di visitatori, il Mercatino avrà un percorso più ampio, per rendere più facili e piacevoli la passeggiata e lo shopping. Una passeggiata che conterà su sapori e profumi tipicamente invernali: i numerosi punti di ristoro lungo il percorso offriranno caldarroste, vin brulè, caffè e i tipici stincheet locali, mentre le temperature saranno riscaldate dalle stufette ricavate nei tronchi di abete.

Sono previsti anche eventi e attività collaterali, come la Bandella vigezzina, che ogni pomeriggio offrirà show musicali itinerari, gli Artisti della motosega, che in piazza Gennari faranno dimostrazioni di intaglio del legno, i Truccabimbi, che dipingeranno il volto dei bambini, le cornamuse del Duo D'Ance, che, per la prima volta a Santa Maria Maggiore, proporranno un repertorio di musiche natalizie inglesi, francesi e provenzali. Tutti gli eventi a questo link di mercatininatale.santamariamaggiore.info.


Visto il grande successo delle edizioni passate della manifestazione, sono stati potenziati i servizi di trasporto, per evitare code, traffico e problemi di parcheggio. Da Domodossola e Locarno ci saranno treni speciali della Ferrovia Vigezzina, con prenotazione obbligatoria; da Druogno partiranno i treni navetta della Ferrovia Vigezzina, senza prenotazione obbligatoria; da Gravellona Toce ci saranno i bus più trenino navetta (da Druogno) di Becoming Ossola (partenza da Gravellona alle 9.30 e alle 12.30, con ritorno, rispettivamente, alle 16.30 e alle 19.30); disponibile anche il car sharing, con il partner Bla Bla Car. Tutte le info sui trasporti per arrivare a Santa Maria Maggiore, nella sezione Come raggiungerci del sito web mercatininatale.santamariamaggiore.info, in cui troverete anche suggerimenti e informazioni per organizzare visita e permanenza nella cittadina, durante il ponte dell'8 dicembre.


Commenti