FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Scopri le strade del Canavese, progetto turistico per tablet e smartphone

Canavese è adesso un acronimo: Cultura e tradizione, Arte e architettura, Natura, Anfiteatro morenico, Vivi il canavese, Enogastronomia, Sport, Ecologia. Bello, vero? E' la nuova immagine che questa storica area a Nord di Torino, ricca di storia, arte e cultura, vuole dare di sé. E per cambiare il senso dell'accoglienza che vuole offrire a turisti e visitatori, lancia un progetto studiato per tablet e smartphone, Scopri le strade del Canavese.


Il punto di partenza sono le aree di servizio di Viverone Nord e Scarmagno Est, praticamente le porte geografiche di ingresso al Canavese. Qui, utilizzando il wi-fi gratuito presente, e dopo l'autenticazione, ci si potrà collegare automaticamente a una pagina web, una landing page dedicata al Canavese, attraverso la quale si potrà cliccare la sezione di proprio interesse: Territorio, Storia, Eventi, Itinerari, Collaborazioni.

In questo modo i turisti avranno a disposizione tutti gli strumenti per potersi muovere nel Canavese, secondo le proprie esigenze, potendo creare itinerari propri e soddisfacendo i propri interessi. Ogni sezione, infatti, è dotata di foto, mappe interattiva, uscite autostradali migliori, suggerimenti per ulteriori approfondimenti. Le mappe sono dotate di numerose informazioni, con le indicazioni di strade per auto, bici, cavallo, passeggiate e, addirittura, con i tempi di percorrenza per ogni opzione.

Il progetto è nato grazie alla collaborazione tra Ativa, la società che gestisce l'autostrada Torino-Aosta, che attraversa il Canavese, Turismo Torino e Provincia, Confindustria Canavese e Città di Ivrea.


Commenti