FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Un Festival per celebrare i 100 anni di Edith Piaf

Il 19 dicembre 1915 nasceva a Parigi Edith Piaf, una delle voci più importanti della musica del XX secolo. Per celebrare il centenario dalla nascita del Passerotto Francese, Euphrasie ha organizzato a Torino il Festival Chanter Paris, Chanter l'amour! Joyeux Anniversaire Edith!, che, dal 17 al 20 dicembre 2015, porterà la Francia in diversi luoghi torinesi.


Il 17 dicembre 2015, alle ore 18, Tre, due uno... via!, al Circolo dei Lettori (via Bogino 9), aprirà la quattro giorni con una retrospettiva della vita della cantante francese, con canzoni, fotografie, ricordi e interventi; l'ingresso è a offerta libera e parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Paideia. Il 18 dicembre 2015, alle ore 9.30, al Primo Liceo Artistico (via Giulio Carcano 31), Allez mômes, au boulto! avvicinerà i giovani studenti alla cultura francese. Lo stesso giorno, alle ore 19.30, alla Casa del Quartiere di San Salvario (via Morgari 14), O Paname... Padam... Padam... inaugurerà la mostra di Valerio Minato intitolata Paris, une autre vie!, con la partecipazione del duo franco-italiano Musettes; il buffet francese proposto dalla caffetteria della Casa del Quartiere costa 8 euro. Ancora alla Casa del Quartiere, ma alle ore 20.45, ci sarà la proiezione in versione originale del film La vie en rose (La môme) di Olivier Dahan; entrata con offerta libera e con una parte del ricavato devoluto alla Fondazione Paideia.

Sabato 19 dicembre, al ristorante Société Lutéce, in piazza Carlina 21, ci sarà una cena francese, con il complesso musicale Caravan Trio & Yendry Fiorentino; Joyeux Anniversaire, Edith, questo il titolo della serata, costa 35 euro, il menù comprende Pâté de foies de volaille et rillettes de porc aux champignons, Potage de saison, Bœuf bourguignon, Tarte Tatin; per i vegetariani, Quiche au poireaux, Velouté de potiron aux brisures de châtaigne avec un œuf poché et une sauce aux truffes noires, Gratin de légumes, Tarte Tatin. La prenotazione obbligatoria (50 i posti disponibili) è scaduta il 12 dicembre.

Il Festival Edith Piaf si concluderà domenica 20 dicembre 2015 al Mercatino di Natale del Balon, tra via Borgo Dora e le vie circostante, con À vot' bon coeur m'sieurs dames! Dalle ore 11 alle ore 19, vari artisti renderanno omaggio alla grande cantante francese, esibendosi nelle vie di Borgo Dora, ricordando così Edith, che iniziò la propria carriera proprio nelle strade della capitale francese.

Tutte le info su euphrasie.com. Grazie a Cesare, per avermi segnalato la manifestazione!


Commenti