FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il successo degli orti urbani torinesi: i loro prodotti a km 0 nel web con Korto

Non solo Torino è circondata da una Corona Verde, un sistema di parchi, boschi e orti che le corre intorno e coinvolge le antiche Residenze sabaude, con le loro tenute agricole, e le nuove costruzioni. Ma è anche una delle città italiane dotate del maggior numero e della maggiore estensione di orti urbani, quasi 2 milioni di metri quadrati.


La foto del Boschetto di via Petrella è di Urban Barriera, la foto dell'Hortus Conclusus del Comitato Parco Dora

La maggiore sensibilità verso l'ambiente, il vivere e mangiare sano, magari con prodotti a km 0, fanno sì che le fasce della popolazione interessate agli orti urbani siano ampliate: non solo più gli anziani, ma anche i giovani e le giovani famiglie. A queste nuove esigenze di attenzione alla produzione agricola, la Città ha risposto con il progetto Tocc (Torino Città da Coltivare), che "intende promuovere lo sviluppo dell'agricoltura nel territorio urbano: coltivazioni sostenibili e indirizzate al concetto di 'catena corta', agricoltura sociale, orticoltura individuale o collettiva, agriturismo, forestazione urbana". Alcune aree un tempo industriali sono state riqualificate con la presenza di parchi e orti, basti pensare a Spina 3, con il suo Parco Dora, dotato di un hortus conclusus, a Spina 4 e il suo Parco Peccei. agli orti riqualificati del Sangone, a quelli appena inaugurati in via Petrella, in Barriera di Milano, a quelli che presto saranno aperti alla Falchera e alla Cascina Piemonte. Torino crede nel valore economico e sociale degli orti e punta anche sulla passione dei suoi abitanti per la produzione a km 0 per risparmiare i costi della gestione del verde urbano. Negli ultimi anni le aree dedicate agli orti sono raddoppiate e oggi sono presenti a Torino 24 attività agricole.


Ma non è solo Torino. Anche nell'immediata cintura gli orti urbani si sono affermati come espressione di una nuova sensibilità economica e sociale e adesso sbarcano nel web. Il sito www.korto.it punta a vendere i prodotti degli orti di Venaria Reale direttamente online, proponendo agli utenti la creazione di un proprio orto. Si potranno scegliere i prodotti da coltivare, siano verdure, ortaggi, piante aromatiche, frutta; si potrà seguire la maturazione dei propri prodotti tramite webcam e, una volta maturi, si potranno raccogliere personalmente o si potranno ricevere a casa, con cassette settimanali, il cui costo varia a seconda del pacchetto scelto: Single, 9 euro alla settimane per un minimo di 2,5 kg di ortaggi, Famiglia 16 euro alla settimana per minimo 5 kg di ortaggi, XL 29 euro alla settimana per un minimo 10 kg di ortaggi. Un sistema di produzione e distribuzione come quello proposto da Korto ha evidenti vantaggi per il cliente, a cui sono assicurati la qualità dei prodotti, la certezza della provenienza, il risparmio, con la riduzione della catena distributiva, la consegna programmata, con orari e data prefissati. Ci sono poi anche vantaggi per l'ambiente, con zone di verde più ampie grazie agli orti urbani e con una filiera più corta, che riduce l'inquinamento, e vantaggi sociali, grazie alla creazione di nuovi posti di lavoro. Se volete saperne di più su Korto, il sito web è www.korto.it.


Commenti