FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Pasticcini in carrozza, sui tram storici di Torino

Dal 3 gennaio 2016, torna Pasticcini in carrozza, una bella idea turistica dei Pasticceri di Ascom-Epat Torino, realizzata grazie alla collaborazione, tra gli altri, della Camera di Commercio di Torino, della GTT e della GIA (Associazione Guide Interpreti Accompagnatori Turistici del Piemonte).


Per due domeniche al mese, con cadenza quindicinale, a bordo del Ristocolor e del Gustotram ci saranno belle occasioni per degustare le specialità della pasticceria torinese e conoscere aneddoti e curiosità su Torino; l'appuntamento è in piazza Castello davanti al Teatro Regio: alle ore 17 partirà la Dolce Merenda, alle ore 18 ci sarà l'Aperitivo. Mentre il tram si muoverà nel centro della città, una guida turistica racconterà infatti storie e segreti di Torino, mentre un maestro pasticcere spiegherà i segreti del suo mestiere (su www.gtt.to.it, la mappa con il percorso del Ristocolor e del Gustotram).

I primi appuntamenti del 2016 sono per domenica 3 e per domenica 24 gennaio. Il 3 gennaio, alle ore 17, la Dolce Merenda prevederà funghetti, bignoline assortite, cappuccio con panna, paste di meliga, sacher con panna, baci di dama, fetta di panettone o focaccia, soupir di panna e cioccolato, gianduiotti o pralineria, caffè/the/cioccolata calda/zabaione/acqua naturale o frizzante; alle ore 18, l'aperitivo offrirà salame di cascina, salatini assortiti, pizzette, bignolina salata, sfoglia con prosciutto crudo piemontese, pane con lardo di Arnàd, sformatino con verdure di stagione, bicchierino salato finger food, formaggio piemontese con miele di montagna, prosecco/analcolico fruttato/acqua minerale o frizzante.

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata anche online, sul sito della GTT; nella pagina dell'ecommerce di GTT, potrete vedere i menù previsti per ogni appuntamento, non solo di Dolce Merenda e Aperitivo, ma anche delle cene e serate organizzate sui tram storici, e potrete vedere anche il numero di posti ancora disponibili.



Commenti