FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Quando il ristorante Del Cambio aveva il dehor

Prendete una piazza storica torinese e immaginatela senza dehors. Anzi, prendete una qualunque via torinese e provate a immaginarla senza i tavolini dei bar e dei ristoranti all'aperto. A memoria, è davvero difficile che ci sia una via torinese che non abbia i suoi dehors, magari togliendo persino posti ai parcheggi. Per quanto il clima continentale non aiuti, per quanto noi torinesi abbiamo fama di austeri e sobri, amiamo pranzare o prendere l'aperitivo all'aperto, godendo la bellezza della nostra collina (piazza Vittorio Veneto), dell'architettura barocca (piazza San Carlo) o l'eleganza aristocratica di un piccolo salotto (piazza Carignano). Più si approfondisce la conoscenza di abitudini e usi, presenti e passati, più ci si chiede come sia nata la fama di città austera di Torino: se quello che amano i torinesi è divertirsi e godersela!

C'è stato un tempo in cui anche il più famoso dei ristoranti torinesi, il Cambio di piazza Carignano, era dotato di un dehor; non i tavoli all'aperto di adesso, ma un vero e proprio spazio, quasi una specie di 'terrazza' sulla piazza. Essendo collocato il Cambio in un'ala aggettante dell'edificio, il dehor occupava l'angolo formato dall'aggetto, in modo da non 'disturbare' il disegno della piazza; era anche definito da una piccola cancellata, così da distinguerlo come 'proprietà privata' e luogo in cui non si poteva entrare senza essere clienti del ristorante. Era un'altra gentilezza, rispetto ai dehors di oggi, definiti magari da pedane e forniti di impianti di raffrescamento o riscaldamento. Non era migliore né peggiore, era un'altra Torino ed è bello ricordarla.


Gli esterni del ristorante Del Cambio ieri e oggi, la foto di ieri da skyscrapercity, quella di oggi da Google Earth.


Commenti