FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Un sottopassaggio in corso Unità d'Italia, per il Palazzo del Lavoro

Il futuro del Palazzo del Lavoro di Torino passa attraverso la realizzazione di un sottopassaggio all'incrocio di corso Unità d'Italia con corso Maroncelli. Considerato il più importante ingresso meridionale alla città, percorso ogni giorno da migliaia di automobilisti, l'incrocio è attualmente governato da una rotonda ingovernabile, che produce lunghissime code (e in questi giorni di smog fuori controllo, siamo tutti più sensibili agli effetti nefasti delle code anche sulla qualità dell'aria). Un sottopassaggio, per evitare l'incrocio e per consentire a chi arriva da Moncalieri di entrare a Torino senza ostacoli, era richiesto da anni. E arriva adesso, con la riqualificazione del Palazzo del Lavoro.


Progettato da Pier Luigi Nervi per Italia 61, senza destinazione d'uso credibile da anni, il Palazzo del Lavoro, primo edificio torinese 'incontrato' da chi entra da Sud, sarà trasformato in un centro commerciale. Nelle intenzioni dell'Amministrazione torinese non sarà il solito centro commerciale, uno dei tanti, troppi, che affollano il territorio cittadino: l'idea è di trasformarlo in una sorta di centro commerciale di prodotti di qualità e di lusso accessibile; non ci sarà un ipermercato, come quelli che caratterizzano i centri commerciali torinesi, ma, al massimo, un piccolo supermercato. Una volta ristrutturato e riqualificato, come un centro commerciale costruito intorno a una grande piazza coperta interna, il Palazzo del Lavoro diventerà anche un polo d'attrazione in grado di aumentare il traffico su corso Unità d'Italia e corso Maroncelli (il progetto prevede la realizzazione di un parcheggio ad hoc da 1500 posti). Dunque, il sottopassaggio di corso Unità d'Italia sarà indispensabile.


Torino e Moncalieri hanno firmato nei giorni scorsi un accordo per la realizzazione della infrastruttura; i lavori inizieranno a febbraio del 2017 e dovrebbero terminare alla fine del 2018. Per quella data anche i lavori di ristrutturazione del Palazzo del Lavoro dovrebbero essere terminati e gli spazi di Italia 61 dovrebbero avere una nuova sistemazione, compresa la collocazione di una ruota panoramica, immaginata in passato al Parco del Valentino. Si tornerà a parlarne: è uno dei progetti più importanti della Torino del futuro prossimo.


Commenti