FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Torino-Berlino: viaggio fronte/retro, sotto i portici di piazza San Carlo

Passeggiare sotto i portici di piazza San Carlo, alzare lo sguardo ed essere quasi a Berlino. Succede in questi giorni, grazie alla mostra Torino-Berlino: viaggio fronte/retro, che, fino al 15 gennaio 2016, mette a confronto le illustrazioni dell'italiana Elisa Talentino e della tedesca Nadia Budde. E' uno degli ultimi atti di Torino incontra Berlino, il progetto che per un anno ha portato la capitale tedesca a Torino, attraverso mostre, spettacoli, concerti, incontri letterari, eventi come il Salone del Libro o Architetture in Città, che hanno avuto la Germania come Paese ospite. Ed è anche uno degli atti più curiosi e più intriganti.


Cosa ricorda di Berlino, una giovane artista torinese? E cosa colpisce di Torino, una pluripremiata illustratrice berlinese? Nadia ed Elisa hanno vissuto per alcune settimane l'una nella città dell'altra, grazie a una residenza artistica, e, al loro ritorno nelle rispettive città d'origine, hanno illustrato l'immagine rimasta nelle loro menti delle città che hanno visitato. Il risultato sono le illustrazioni che si possono ammirare sui grandi stendardi appesi sotto i portici di piazza San Carlo, sul lato opposto a quello della sede del Goethe Institut, che ha organizzato la mostra. E sono illustrazioni fronte/retro, per un rimbalzo continuo da una città all'altra: si guardano i disegni di Elisa, sempre fanciulle eteree e stilizzate, a rappresentare i luoghi, e si fruga tra i propri ricordi di Berlino; si osservano le illustrazioni di Nadia e si scopre una Torino raccontata con divertimento e satira (le madame per il Borgo Po, i cani per il Lungopo Machiavelli...). Un viaggio veloce e ritmato, fonte/retro, per l'appunto, che non risulta banale, che strappa un sorriso e che non lascia indifferenti.


Se passate per piazza San Carlo, alzate lo sguardo e divertitevi a scoprire due delle città più interessanti d'Europa, che si osservano attraverso le illustrazioni di due artiste talentose, appartenenti a generazioni diverse (Talentino è del 1981, Budde del 1967), fresche e originali. E' l'ultimo saluto di Berlino a Torino e già si sente la mancanza di tanta Berlino in città, nell'ultimo anno. Che sia davvero un auf wiedersehen, Berlin!


Commenti