Eventi    Luoghi   Made in TO   Progetti   Storie   In viaggio               Chi sono  Contatti

domenica 24 gennaio 2016

A lezione di intaglio del legno, nella Valle Vigezzo

A Santa Maria Maggiore (VB), nella Valle Vigezzo, è attiva l'ultima Scuola di Belle Arti dell'arco alpino, la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini. E non è l'unica chicca piemontese.

Il 30 gennaio 2016, il maestro legnamaro Franco Amodei inizierà un corso, che continuerà tutti i sabati fino al 10 aprile 2016, per insegnare l'antica arte dell'intaglio del legno. Se siete appassionati delle tecniche artigianali, questa è un'occasione davvero unica per avvicinarvi a un'arte a rischio scomparsa: Amodei è l'ultimo grande testimone dell'intaglio del legno.


Apprendere le tecniche dell'intaglio sarà un po' come entrare nella storia delle valli alpine: l'arte dell'intaglio del legno ha origini antichissime, risalenti addirittura al XII secolo. E da allora si è mantenuta intatta fino al secolo scorso. "Fino agli anni Cinquanta a salvare dalla fame molte famiglie furono, infatti, i mestieri legati alla lavorazione del legno: dal boscaiolo (mestiere che si praticava da aprile a novembre) al commerciante di legname, dal falegname al maestro legnamaro che contribuì con la sua arte ad impreziosire chiese e dimore signorili con altari, crocifissi e mobili scolpiti di straordinaria bellezza" spiega il comunicato stampa del corso tenuto da Amodei.

Non solo lezioni di tecniche artigianali, dunque, ma anche approfondimento di conoscenza di un'identità culturale.

Le lezioni si terranno tutti i sabati dalle 14 alle 18, nella Scuola di Belle Arti, in via Rossetti Valentini 1, a Santa Maria Maggiore. Il costo complessivo del corso è di 200 euro, che comprende anche i materiali grezzi, gli attrezzi e gli strumenti; per le iscrizioni il numero di telefono è 336 236151, l'email scuolarossettivalentini@gmail.com.


Nessun commento:

Posta un commento

Per un pugno di corti: il bando di concorso per la prima edizione

Per un pugno di corti è un festival cinematografico organizzato da Per un pugno di ascolti , programma che va in onda ogni giovedì sera, a...