FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Un ciclo di incontri sulla Filosofia Antica, con il Club di Cultura Classica

Mi fa sempre piacere scoprire e segnalare le attività culturali del Club Cultura Classica – Ezio Mancino, perché sono una ferma sostenitrice e ammiratrice di tutto quello che il mondo classico ci ha lasciato (sono anche convinta che dopo Roma e Atene non abbiamo inventato più niente, ma ripetuto lo stesso in altre forme e con altri strumenti, offerti dallo scorrere del tempo, ma è un'altra storia). Degli incontri organizzati per scoprire la modernità della Cultura Classica e per approfondire i temi da essa proposti, si era già parlato su Rotta su Torino.

Adesso vi segnalo un ciclo di incontri, tenuti dalla professoressa Annalisa Ambrosio, dedicati alla Filosofia Antica, dalla scuola di Mileto fino agli stoici, passando per i sofisti, Socrate, Platone e Aristotele. Le lezioni hanno cadenza settimanale, si terranno tutti i lunedì, dalle ore 17 alle ore 18.30, al Liceo D'Azeglio, in via Parini 8. Per partecipare al corso di Filosofia Antica bisogna essere iscritti al Club (la quota di iscrizione per gli amici del Club è 50 euro, per gli studenti, 10 euro), le modalità di iscrizione sono su clubculturaclassica.it.

Questo il calendario delle lezioni, a cominciare dalla prossima, oggi, 18 gennaio 2016 (la prima si è tenuta l'11 gennaio ed è stata dedicata a Portare il fuoco. Mito contro filosofia):

Lezione 2
Guardarsi intorno. La scuola di Mileto
Lezione 3
Tutto è misura. La scuola di Pitagora.
Lezione 4
Una guerra perpetua. Eraclito il solitario.
Lezione 5
Essere. La scuola di Elea.
Lezione 6
Due o più di due. Empedocle e Anassagora.
Lezione 7
Il coraggio degli atomi. Leucippo e Democrito.
Lezione 8
Parole al potere. I sofisti.
Lezione 9
L'arte di domandare. Socrate.
Lezione 10
Il maestro suddito. Platone I: l'uomo, il contesto, idee.
Lezione 11
Scrivere Socrate. Platone II: i dialoghi giovanili (Protagora, Gorgia, Eutidemo).
Lezione 12
Questo è stato. Platone III: La Repubblica, parte politica.
Lezione 13
La caverna. Platone IV: La Repubblica, Menone, Fedro e Teeteto, parte gnoseologica.
Lezione 14
Pescare con la lenza. Platone V: la dialettica.
Lezione 15
Eredità. Platone VI: cosmologia e politica, il Timeo e Le leggi.
Lezione 16
La scuola di Atene. Affaccio su Aristotele.
Lezione 17
Adeguarsi al destino. La saggezza stoica.


Commenti