FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Le quattro stagioni del Parco: trekking nel Parco del Gran Paradiso

Alla scoperta del ritmo delle stagioni, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso con quattro escursioni, guidate dai guardaparco e da due fotografi naturalisti, Alberto Olivero e Luca Giordano. E' la proposta di Le quattro stagioni del Parco, che dà appuntamento il 7 febbraio 2016 nella Val di Rhêmes, il 10 aprile nella Val Soana, il 5 giugno a Ceresole Reale e il 25 settembre nella Valsavarenche.


Ogni escursione costa 65 euro a persona (55 euro per i soci LIPU e AER) e permetterà ai partecipanti non solo di osservare la magnifica natura e i paesaggi grandiosi delle valli alpine, ma anche di imparare a fotografarli, grazie alle indicazioni di Olivero e Giordano (se volete conoscere il loro lavoro, non perdetevi i loro siti web, www.albertoolivero.com e www.naturalphotographer.it). Il programma della prima escursione, il 7 febbraio nel versante valdostano del Parco, prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 9.30, nel Centro Visita del Parco Gran Paradiso di Rhêmes Notre Dame (località Chanavey), dove ci sarà una breve introduzione alla giornata e si conosceranno gli accompagnatori. L'escursione sarà "una camminata alla portata di tutti, caratterizzata da un dislivello limitato, che, però, permetterà di attraversare diversi ambienti, ricchi di spunti fotografici e naturalistici" spiegano gli organizzatori. Si attraverseranno i villaggi di Oreiller, Bruil e Pont, si vedranno l'antica centralina idroelettrica di Pellaud e lo splendido laghetto omonimo, circondato da un ampio bosco di larici ed abeti rossi. "Scoiattoli e cince di differenti specie ci terranno compagnia, animando i rami più alti di questi alberi, fornendoci l'occasione di scattare belle fotografie. Lungo il percorso non sarà difficile imbattersi in camosci e stambecchi, tipici rappresentanti della fauna alpina" dicono ancora gli organizzatori. Spunti fotografici anche dalla Dora di Rhêmes e dal mulino di Chaudanne, senza perdere di vista il cielo, perché non sarà difficile scoprire il gipeto in volo.

La presenza dei guardaparco garantirà ai partecipanti un'escursione in sicurezza, arricchita, per di più, dai loro racconti, che spiegheranno ulteriormente la vita e la natura del Parco; i consigli dei fotografi, poi, aiuteranno a fotografare al meglio paesaggi, animali, luci e colori. Il pranzo è al sacco ed è consigliato l'uso di racchette da neve (il loro affitto è incluso nella quota di partecipazione al trekking).

I programmi delle altre tre escursioni non sono ancora stati definiti, essendo ancora lontani nel tempo (anche il programma della prima escursione potrebbe subire cambiamenti, ovviamente, in base alle condizioni metereologiche). Per informazioni e prenotazioni, le email sono info@albertoolivero.com e giordano.nature@yahoo.it.


Commenti