FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Torino, tra le nove candidate a Capitale Europea dell'Innovazione 2016

Torino è una delle nove città finaliste candidate a Capitale Europea dell'Innovazione 2016. Lo ha deciso la Commissione Europea, che ha comunicato la lista delle magnifiche nove, tra cui, ad aprile, sceglierà la vincitrice. Per l'Italia la buona notizia è che ha due città candidate, Torino e Milano, cosa riuscita solo all'Olanda, che vede in finale Amsterdam ed Eindhoven.

Cosa significa essere Capitale Europea dell'Innovazione? Con questo riconoscimento, la Commissione Europea premia la città europea che sta costruendo il miglior ecosistema di innovazione, che, cioè, si sta impegnando a connettere abitanti, amministrazioni pubbliche, scuole e imprese per aiutare i cittadini a vivere in modo sempre più innovativo. Torino è stata inserita tra le nove candidate "per i suoi modelli di innovazione aperti nel sostenere start-up d'innovazione sociale e la creazione di nuove opportunità di mercato". Da Palazzo di Città spiegano che la Commissione Europea ha apprezzato "quell'approccio e quella cultura dell'open innovation che sta caratterizzando le politiche di innovazione dell'amministrazione: si parla di processi e strumenti integrati e di collaborazione attraverso una serie mirata di iniziative di innovazione, co-sviluppate dal Comune". Tra i progetti innovativi che il Comune segnala, ci sono "Innova.TO, concorso interno riservato ai dipendenti pubblici per innovare la PA dall'interno, Torino Social Innovation – FaciliTO, un programma di accompagnamento e finanziamento di startup ad impatto sociale, od Open Incet, il primo centro italiano di 'innovazione aperta', in cui attori pubblici e privati collaborano insieme per risolvere le sfide sociali".

In attesa della decisione finale della Commissione Europea, il 2016 torinese è iniziato davvero nel migliore dei modi: città italiana più visitata durante le vacanze natalizie, unica città italiana tra le 52 indicate dal New York Times come imperdibili nel 2016 e adesso questo nuovo riconoscimento, che, sia quale sia la decisione finale di Bruxelles, pone attenzione anche all'impegno di Torino per l'innovazione.


Commenti