FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Un tour in autobus a Mirafiori Sud, con Urban Center Metropolitano

Non solo il centro, ma anche i quartieri periferici di Torino hanno tante storie da raccontare. Lo sanno bene Federico Guiati ed Erika Savio, che hanno scritto recentemente il libro Mirafiori Sud – vita e storie oltre la fabbrica, in cui raccontano memorie e aneddoti di un quartiere a me molto caro (ho passato lì parte della mia adolescenza). Mirafiori Sud, sorto intorno alla grande fabbrica della Fiat, avendo come asse principale corso Unione Sovietica, è caratterizzato dai casermoni dell'emergenza abitativa degli anni 60, si è dotato nel tempo di interessanti parchi pubblici e spazi verdi, continua a soffrire di una cronica lontananza dal centro, causa, anche, disastrose scelte dell'Amministrazione in tema di trasporti pubblici.

A Mirafiori si mescolano le architetture popolari della fine del XX secolo con quelle storiche, legate al Borgo Mirafiori, sorto intorno all'antica Reggia sabauda, oggi scomparsa. La vita non gira più intorno alla grande fabbrica, che continua a caratterizzare lo skyline, ma è da lei e dall'evoluzione della sua area, adesso alla ricerca di nuovi autori, che ci si aspetta il futuro del quartiere.

Di tutto questo si parlerà in un tour imperdibile, organizzato da Urban Center Metropolitano e guidato da Federico Guiati ed Erika Savio. L'appuntamento è per il 16 gennaio 2016 alle ore 10, in piazza Solferino lato Teatro Alfieri, da dove si utilizzerà un autobus per raggiungere Mirafiori. Le tappe dell'itinerario sono la Casa del Parco, il Parco Colonnetti, il Quartiere Fiat e Quartiere di case pubbliche di via Artom, il Parco del Sangone e orti urbani, il Mausoleo della Bela Rosin, la Chiesa della Visitazione e San Barnaba, la Borgata Mirafiori, il Cimitero di Mirafiori, il Quartiere Città Giardino, la Torre dell'acqua “fungo” di P.L. Nervi, la Chiesa di San Luca, il Quartiere Ina Casa Mirafiori Sud, l'Area Mirafiori TNE, Centro del Design, la Cascina Roccafranca. Si toccheranno, dunque, tutte le aree del quartiere, per conoscere da vicino storia e prospettive.

La prenotazione è obbligatoria sul sito www.piemonteitalia.eu o al numero verde 800 329 329; il prezzo del tour è di 14 euro, la sua durata due ore e mezza.


Commenti