Eventi    Luoghi   Made in TO   Progetti   Storie   In viaggio               Chi sono  Contatti

venerdì 19 febbraio 2016

Giornata Internazionale della Guida Turistica: le visite gratuite a Torino e in Piemonte

Il 21 febbraio 2016 si celebra la Giornata Internazionale della Guida Turistica e, per sensibilizzare sull'importanza del loro lavoro, le associazioni delle guide organizzeranno varie visite guidate gratuite durante l'intero weekend, a Torino e in Piemonte.

In città, Federagit invita alla scoperta della Stazione di Porta Nuova e della Sala Gonin, un'antica sala della stazione generalmente chiusa al pubblico e aperta soltanto in occasione di manifestazioni e cerimonie come sala di rappresentanza. Voluta nel 1861 dall'architetto Alessandro Mazzucchetti come sala d'attesa di prima classe, è decorata con un ciclo di affreschi con personaggi mitologici, con la tecnica del trompe l'oeil; ci sono ancora elementi d'arredo ottocenteschi, come il tavolo presidenziale e le poltroncine. E sarà curioso osservare il contrasto tra questa sala elegante, che parla di ritmi lenti e di altri tempi, e la stazione moderna, appena ristrutturata da Grandi Stazioni, con lunghissimi lavori non ancora terminati. La Giornata della Guida Turistica permetterà di scoprire gli spazi già ristrutturati, i percorsi ricostruiti, la facciata e le coperture in fase di restauro. Un'occasione davvero preziosa per scoprire uno dei luoghi più frequentati di Torino, ma così velocemente e così di fretta, verso un 'altrove', da essere una sorta di 'non luogo'. Le visite guidate saranno gratuite, con cadenza oraria, dalle 10 alle 17 (saltano solo le ore 13, destinate al pranzo!); l'appuntamento, in piazza Carlo Felice, accanto al punto informativo di Turismo Torino, la prenotazione è obbligatoria all'email info@federagitpiemonte.it.

L'Associazione GIA organizzerà visite guidate ai Musei Reali ( Palazzo Reale, Armeria Reale, Museo Archeologico e Galleria Sabauda) dalle ore 10 alle ore 17; per partecipare, sarà sufficiente recarsi al gazebo dell'associazione, in piazza Castello angolo via Garibaldi, e scegliere il tour a cui si è interessati, secondo le disponibilità; i partecipanti dovranno comprare il biglietto di ingresso ai Musei Reali. Non è richiesta la prenotazione, per info info@giaturismo.it.

Le due associazioni hanno preparato anche una serie di visite guidate in Regione e in Provincia.

Il 21 febbraio, alle ore 15 e alle ore 16, ci sarà una visita alla Presa del Canale Cavour, in via Gerbido, a Chivasso (TO). Inaugurato nel 1866 e lungo 82 km, è una delle opere di ingegneria idraulica più importanti d'Italia: fu realizzato in poco più di due anni e fu fortemente voluta dal Primo Ministro del Regno di Sardegna, Camillo Benso di Cavour, di cui porta il nome. La visita intende far conoscere la costruzione di imbocco del canale e le tecniche di gestione delle acque, elemento essenziale per la coltivazione del riso nel vercellese. Alla realizzazione della visita collaboreranno l'Associazione d'Irrigazione Ovest Sesia e la Strada del Riso Vercellese di Qualità. Info all'email info@federagitpiemonte.it. Ad Avigliana, appuntamento in piazza Conte Rosso alle ore 15 e ore 16, per una visita guidata del centro storico, con apertura della chiesa di San Pietro.

In Piemonte, il 20 febbraio, alle ore 15 e 16, con appuntamento in piazza Duomo 2, a Vercelli, l'Associazione d'Irrigazione dell'Ovest Sesia proporrà una visita guidata nella propria sede, nello storico Palazzo Pasta, in cui sono custoditi documenti storico-artistici che aiutano a comprendere il sistema di irrigazione del Basso Vercellese. A Varallo, in Valsesia, visita guidata al sito ecomuseale di Mollia: l'appuntamento con la guida sarà alle ore 10.30, al parcheggio delle funivie per il Sacro Monte, per salire poi insieme fino a Mollia. A Cuneo, alle ore 10, 10.30, 15 e 15.30, le guide turistiche di Ce.G.A.T. proporranno Cuneo si fa bella: visite guidate nel centro storico rinnovato, con appuntamento in piazza Galimerti e prenotazione obbligatoria su eventbrite.it (i link alle prenotazioni, in base alla fascia oraria prescelta, su nuke.cegat.it/); il 21 febbraio Cuneo si fa bella tornerà, con le stesse modalità di prenotazione e incontro, alle ore 10 e 10.30.

Il 21 febbraio visite guidate ai Castelli di Lagnasco (CN), alle ore 14.30 e ore 16.30 (prenotazioni cegat@cegat.it), e al Castello Reale di Racconigi (CN), alle ore 10 e alle ore 14.30. Di quest'ultimo si visiteranno i due piani nobili e le cucine ottocentesche; ci si sposterà nel Parco di Carlo Alberto per ammirare, dalla carrozza, le prospettive del giardino romantico; la visita si concluderà ricordando i soggiorni della Famiglia Reale; la visita guidata sarà gratuita, ma i visitatori dovranno pagare il biglietto d'ingresso: 5 euro per l'intero Castello, 2,5 euro ridotto, gratuito per gli under18 e i possessori della tessera Abbonamento Musei, 2 euro l'intero parco, 1 euro ridotto, gratuito per possessori della tessera Abbonamento Musei, passeggiata in carrozza 5 euro a persona. Per info e prenotazioni: tel. 320 4144444 e email tesiogabriella(at)gmail.com.

Le guide turistiche di GAIA (Guide Arte Identità Ambiente) e La Grisaille, attive soprattutto nel Saluzzese, proporranno una visita guidata a Sampeyre, il 20 febbraio alle ore 14.30: appuntamento davanti alla Parrocchiale dei SS Pietro e Paolo, con visita alla chiesa, che conserva un bel ciclo pittorico quattrocentesco, al centro storico, al Museo etnografico e ad alcuni artigiani. Info e prenotazioni IAT Saluzzo tel. 0175 46710, email: iat(at)comune.saluzzo.cn.it. Il 21 febbraio, a Savigliano (CN), le Guide Turistiche del locale Ufficio Turistico organizzeranno un tour in città, per scoprire Muses - Accademia Europea delle Essenze, nel Palazzo Taffini, Palazzo Villa, la Galleria d'Arte Senesi, la Galleria San Pietro e il Teatro Milanollo. Info e prenotazioni Ufficio Turistico di Savigliano tel. 0172 370736, email ufficioturistico(at)comune.savigliano.cn.it.


Nessun commento:

Posta un commento

Per un pugno di corti: il bando di concorso per la prima edizione

Per un pugno di corti è un festival cinematografico organizzato da Per un pugno di ascolti , programma che va in onda ogni giovedì sera, a...