FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il forno CucinaBarilla presentato nel grattacielo Intesa Sanpaolo

CucinaBarilla ha organizzato un evento nel grattacielo Intesa Sanpaolo, per presentare il suo forno rivoluzionario, che mescola le tecnologie dei microonde a quelle RFID, per rendere più semplice la vita in cucina a chi non ha tempo o non ama più del necessario cucinare. Sono stata invitata ad assistere alla presentazione e a degustare i piatti prodotti con il forno e, tra belle chiacchiere, sapori squisiti e invidiabile panorama su Torino, mi sono davvero divertita.

CucinaBarilla nasce da un'alleanza tra Barilla e Whirlpool ed è di funzionamento molto facile. La Whirlpool ha fornito la tecnologia avanzata, la Barilla ha studiato e prodotto i kit di varie ricette italiane, contenenti tutti gli ingredienti necessari per realizzarle. Basta versare i vari ingredienti del kit prescelto negli appositi contenitori, far riconoscere dal forno la ricetta scelta, attraverso un codice RFID presente nel kit e leggibile da un lettore sul forno, e il gioco è fatto. Alla preparazione del piatto penserà il forno. Durante la presentazione, è stato preparato un risotto allo zafferano: tempo di cottura, 18 minuti; il tempo esatto per vedere un video e ascoltare la presentazione del prodotto da parte di Matteo Gori, Managing Director di CucinaBarilla, mentre nell'aria si diffondeva il profumo del risotto. Il vantaggio per chi non ha voglia di cucinare o non ha proprio tempo è evidente: mentre CucinaBarilla pensa a preparare i pasti, ci si può dedicare ad altre attività!

Lo chef Marcello Zaccaria ha preparato per l'evento pane, focaccine, pizze, pastasciutta con le olive, il risotto allo zafferano (pasta e risotto al dente!), vari tipi di torte, aggiungendo un tocco personale alle ricette dei kit (a dargli una mano nella preparazione degli antipasti, insalate e prelibatezze varie, c'era Miss Bee, una buona amica di Rotta su Torino, che è stato un piacere inaspettato rivedere!). Il tutto davvero saporito, torte sofficissime, pane fragrante, focacce deliziose (e non unte!).

CucinaBarilla è in vendita nei negozi di elettrodomestici a un prezzo che oscilla tra i 650 e i 694 euro, a seconda del modello, i kit per la preparazione delle varie ricette si comprano su www.cucinabarilla.it, contengono ingredienti non precotti e porzioni per due persone; il loro prezzo varia da 1,99 a 3,99 euro, a seconda della complessità della ricetta prescelta. Sul sito, anche tutte le informazioni e le curiosità sul funzionamento di questo forno rivoluzionario, io conservo una bella mattinata a guardare Torino dall'alto, mangiando focacce buonissime e torte deliziose!


Commenti