FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Kel12, cultura del viaggio: 5 incontri per scoprire 5 Paesi lontani

Inizierà stasera alla GAM (via Magenta 31) il ciclo di cinque incontri sui viaggi proposti dalla sede torinese del tour operator e intitolata Kel12, cultura del viaggio. Un giovedì al mese, da febbraio a giugno, sarà dedicato alla scoperta di luoghi lontani, in compagnia di antropologi e geologi, musicisti e fotografi, che aiutano ad approfondire la conoscenza delle culture e della storia dei popoli che abitano quelle terre. Non un viaggio da turisti tutto compreso, in cui non c'è sforzo di comprensione, ma quasi una scoperta dell'altro, dei suoi paesaggi, del suo modo di vivere e delle sue idiosincrasie. Gli appuntamenti sono alle ore 19, con ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Si inizierà stasera con una serata dedicata al Ciad, in compagnia di Elena Dak: il viaggio, intitolato Chad Ennedi, laghi e arte rupestre del Sahara, propone un incontro ideale con le tribù nomadi del Sahara e con gli straordinari paesaggi dell'Africa sahariana, sottolineati dalla presenza dell'antropologo Alberto Salza e, soprattutto, dell'artista Wasch, di cui si presenta la mostra Tra deserto e Sahel.

Il 10 marzo 2016 ci si sposterà in Mongolia, per scoprire il deserto dei Gobi, guidati dal giornalista e fotografo Fulvio Cinquini: le popolazioni nomadi, le difficili condizioni di vita, il delicato equilibrio tra uomo e steppa saranno raccontati anche dall'ospite della serata, l'antropologo Alberto Salza. L'Islanda e la sua natura selvaggia saranno le protagoniste dell'incontro del 7 aprileIslanda, terra di ghiaccio e di fuoco, condotto dal geologo Omar Fragomeni, che racconterà quest'isola nordica di vulcani e geyser, leggende e saghe; con lui l'arpista Vanja Contu, che suonerà una serie di brani di Bjork.

Il 10 maggio ci si sposterà in Australia, con l'incontro Transaustraliana, incentrato soprattutto sulle culture aborigene e la scoperta dei grandi spazi di questo continente immenso e sconosciuto; l'esperto Savino Pellerano sarà accompagnato da Nik Pagano e dal suo didgeridoo, strumento delle culture aborigene. La serie di incontri si chiuderà il 9 giugno in Sudamerica, alla scoperta di una delle culture più affascinanti, quella andina: Perù e Bolivia: il grande impero del Tahuantinsuyo è il titolo della serata condotto da Paolo Ghirelli, che porterà a conoscere le misteriose civiltà che si sono succedute sulle Ande e sui loro laghi, da Machu Picchu al lago Titicaca alle linee Nazca.


Commenti