FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Festa del Capodanno Cinese 2016 a Torino

Il 7 febbraio 2016, la comunità cinese celebra il Chunjie, la Festa di Primavera, diventata in Occidente il Capodanno cinese. A Torino, la festa si muoverà in diverse sedi, grazie alla collaborazione delle Associazioni cinesi di Torino e del Piemonte, del Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese di Milano, dell'Istituto Confucio dell'Università di Torino e del Museo d'Arte Orientale.

I festeggiamenti inizieranno alle ore 11, al MAO (via San Domenico 11), con le danze tradizionali e la presentazione della vetrina che ospita le sculture di epoca Tang, valorizzate dal nuovo impianto illuminotecnico. Alle ore 11.30, nell'atrio del Museo, il Capodanno inizierà con la Cerimonia della Danza del Leone, che è un augurio di prosperità nell'Anno della Scimmia, che sta iniziando.

Sarà ancora danza, questa volta del Drago e dei Leoni, in piazza Castello, alle ore 14. Poi ci saranno spettacoli, attività e workshop organizzati dalle associazioni cinesi torinesi e dall'Istituto Confucio. Al MAO, alle ore 16, nel frattempo, si continuerà a celebrare il Chunjie con adulti e bambini, invitati a cercare i draghi magici nascosti nella mostra Il Drago e il Fiore d'Oro e a realizzare un manufatto creativo nel laboratorio del Museo.

La festa terminerà all'Istituto Confucio (via Po 17), con una nuova danza del Drago e dei Leoni.

Lontano dal centro, anche la Palazzina di Caccia di Stupinigi festeggerà il Capodanno Cinese, invitando i suoi visitatori a scoprire le carte cinesi che decorano l'appartamento di Levante (le visite saranno alle ore 15 e 16.30, con prenotazioni al numero di telefono 011 6200634 o  all'email biglietteria.stupinigi@ordinemauriziano.it).


Commenti