FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Forte di Gavi compie 390 anni, la festa e le rievocazioni storiche

Un weekend davvero speciale, quello che si avvicina, per il Forte di Gavi, in provincia di Alessandria. E' una delle architetture militari più belle del Piemonte, uno dei più potenti esempi di fortezze inespugnabili della Regione, e quest'anno compie 390 anni. Posto in un'area strategica, a controllare il passaggio dalla Pianura Padana alla Liguria, e, in particolar modo, a Genova, il forte ha origini antichissime, ma è stato nel 1625, dopo l'ennesima battaglia tra Genovesi e Piemontesi per il suo controllo, che venne trasformato nella fortezza inespugnabile che ancora oggi domina Gavi. Nel 1626 frate Vincenzo Maculani affidò il progetto di ristrutturazione all'architetto genovese Bartolomeo Bianco e questi dotò il forte di sei bastioni, uniti tra loro da grandiose mura. La storia del forte di Gavi è lunga e appassionante, basti pensare che per la sua posizione strategica, passò ai Piemontesi solo nel 1815, dopo il Congresso di Vienna, essendo stato prima dei Genovesi e poi dei Francesi. E adesso, che è da tempo disarmato, è una delle più importanti attrazioni turistiche del Novese e uno dei simboli di Gavi. Ma non solo. Dato il suo intenso passato, aspira giustamente a essere un punto di riferimento culturale, con rievocazioni storiche, conferenze, mostre, spettacoli di musica e teatro.

Come celebrare quest' anniversario importante, prima di quello, ormai prossimo, dei 400 anni di vita? Il 2 e 3 aprile 2016, il Forte di Gavi sarà teatro di una rievocazione storica di grande fascino. Figuranti appartenenti a gruppi storici provenienti da tutta l'Italia settentrionale, illustreranno aspetti della vita civile e militare ai tempi della ristrutturazione del Forte. Sul sito web del Distretto del Novese fanno addirittura notare che siamo nel Seicento, il secolo dei Promessi sposi e dei Tre Moschettieri! Non ci saranno loro nella rievocazione storica preparata a Gavi, ma è giusto per dare un'idea di quale secolo movimentato e intenso stiamo parlando. In programma ci saranno, oltre alle dimostrazioni dell'uso delle armi d'epoca fedelmente ricostruite, anche la visita alla Biscaccia, la taverna dei soldati del Forte, che normalmente non è visitabile, e ci saranno ricostruzioni della vita quotidiana di soldati e personale del Forte.

Il 2 aprile 2016, il biglietto d'ingresso al Forte sarà gratuito per gli under 18 e le visite inizieranno alle ore 15, 16.15 e 17.30. Il 3 aprile, il biglietto sarà gratuito per tutti e le visite inizieranno alle ore 10.30, 15, 16.15 e 17.30; per questa giornata, nel borgo medievale di Favi ci sarà un mercatino enogastronomico e una navetta gratuita collegherà il borgo al Forte.


Commenti