FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Gran Tour di primavera, tra giardini, parchi e paesaggi piemontesi

I giardini storici e i parchi sono il filo conduttore del Grand Tour di primavera: a ispirare questa scelta, anche il Congresso Mondiale dell'Architettura del Paesaggio, che si terrà a Torino dal 20 al 22 aprile 2016 e che porterà i città i più importanti paesaggisti del mondo, rimettendo giardini, parchi e paesaggi al centro della scena.

I tour in programma sono una quarantina e si muoveranno tra giardini e parchi torinesi, vecchi e nuovi, dal Parco della Rimembranza alla Spina 1, dalla Casa Albero di via Chiabrera all'Orto Botanico, e le aree verdi della Regione. I giardini dei castelli del Monferrato e del Lago Maggiore, i parchi privati del Saluzzese e i paesaggi dell'acqua del Novarese, i parchi di Xavier Kurten, che portò il giardino romantico all'inglese in Piemonte, e i paesaggi di vigneti di Gavi. Gli itinerari porteranno alla scoperta della natura incontaminata e di quella dominata dall'uomo, dalla Valle Antigorio alle riserve naturali delle Alpi Marittime, dalle centrali idroelettriche ai paesaggi delle risaie. Si inizierà il 9 aprile 2016 con l'itinerario Gestione della natura nel Parco del Po, alla scoperta di un territorio appena entrato nel Patrimonio dell'UNESCO, si concluderà il 3 luglio 2016, con Vaie e Chianocco. Paesaggi e Archeologia alle origini della Valle di Susa.

Il Grand Tour offre un'occasione originale per conoscere storia, cultura e paesaggi alle porte di casa a prezzi ragionevoli. Gli itinerari di Torino costano infatti intorno ai 7 euro (se non c'è l'autobus), quelli in Regione si muovono tra i 20 e i 50 euro, se comprendono o meno degustazioni, ingressi a Musei e Parchi o trasporti ulteriori all'autobus già previsto in biglietto. I possessori dell'Abbonamento Musei Torino Piemonte potranno godere di uno sconto e potranno accedere gratuitamente ai Musei inseriti nella loro tessera.

Su www.piemonteitalia.eu, troverete i dettagli di tutte le escursioni e potrete prenotarle; le prenotazioni chiudono due giorni prima della data dell'itinerario ed è considerato conferma il pagamento della tariffa. Oltre che online, le prenotazioni possono essere effettuate al numero verde 800 329 329, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18, o da Infopiemonte-Torino Cultura, via Garibaldi angolo piazza Castello, Torino, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.


Commenti