FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Inside Senegal, l'Africa più personale di Marina Tabacco

E' stata appena inaugurata a Torino, alla Tucano Viaggi Ricerca di piazza Solferino 14, la mostra Inside Senegal, che espone una ventina di quadri della pittrice torinese Marina Tabacco. Come lascia intuire il titolo, sono tutte opere dedicate al Paese africano, a cui Marina Tabacco è particolarmente legata: "Non dipingo solo temi africani" spiega "ma il Senegal è ricorrente, continua a tornare". Ne è rimasta stregata dal primo viaggio, nel 2007, e continua a tornare a visitarlo tutte le volte che può.

I suoi quadri hanno i colori caldi e violenti dell'Africa Subsahariana, descrivono danze tribali, lotte rituali, paesaggi e volti, lasciano intuire emozioni e passioni con una pennellata. Regalano piccoli flash di vita quotidiana, la coltivazione, la pesca, le armi dei guerrieri, la quiete delle barche in porto, la gioia di una danza collettiva. Rimandano ai miti e anche agli stereotipi con cui guardiamo all'Africa, l'espressione orgogliosa dei guerrieri, il mistero profondo delle donne velate, affrontati con una sensibilità personale, che racconta e lascia il giudizio a chi guarda. Alternano le tecniche in modo affascinante, ci sono quadri in cui i volti di donne e bambini, lontani, misteriosi e dolenti sono disegnati a matita, con la dolcezza dei suoi chiaroscuri, e il resto è ad acquarello, con tratti e colori decisi.

E' un Senegal insolito, di tradizioni, cultura, vita quotidiana e colori, a cui qui in Europa non si pensa. Ed è invece bello scoprirlo, in questa piccola mostra, che si snoda tra i due piani di Tucano Viaggi Ricerca e che viene valorizzata dalla presenza degli oggetti e dei decori africani dello store. Tra tessuti preziosi, gioielli vistosi, vasi colorati, mobili raffinati, i quadri di Marina Tabacco si mimetizzano, come se fossero parte dell'Africa e ne completassero il racconto.

Inside Senegal è aperta fino al 2 aprile 2016 alla Tucano Viaggi Ricerca, in piazza Solferino 14; gli orari di apertura sono lunedì ore 15.30-19, martedì-mercoledì-venerdì 10.20-12.30 e 14.30-19.30, giovedì ore 10.30-19.30, sabato ore 10.30-12.30 e 15.30-19.30. Marina Tabacco è presente in sede tutti i venerdì pomeriggio e su appuntamento.


Commenti