Per il terzo anno consecutivo, torna su
Twitter la
Museum Week. L'edizione 2016 si terrà
da lunedì 28 marzo
a domenica 3 aprile e coinvolgerà Musei di tutto il mondo. Rotta su
Torino è nato e cresciuto con la Museum Week. Alla sua
prima
edizione, il blog aveva poche settimane e pochi ingressi al giorno e
la Museum Week coinvolgeva solo i Musei di
Francia, Italia, UK,
Spagna (e l'italiano fu subito la lingua più parlata dopo l'inglese e
Palazzo Madama di Torino fu, a sorpresa, uno dei Musei più influenti
dell'iniziativa). Poi, nel 2015, la #MuseumWeek si è allargata a
tutta l'Europa e ha iniziato a dare qualche timido passo in
Latinoamérica e in Asia. Per quest'edizione, invece,
la
partecipazione sarà globale, con Musei da tutte le Americhe,
dall'Europa, dall'Asia e dall'Australia. Basta guardare il sito web
ufficiale dell'iniziativa, ormai tradotto in tutte le lingue più
importanti.
Anche quest'anno ci sarà
un tema che farà da
filo-conduttore in ogni giornata e darà l'
hashtag del giorno. Il
28
marzo 2016, l'hashtag sarà
#secretsMW e servirà per raccontare il
dietro le quinte dei Musei; il
29 marzo, uno dei temi più
intriganti,
#peopleMW: chi sono le persone che hanno 'fatto' il Museo?
I fondatori, i sostenitori, ma anche lo staff attuale, che mantiene
vivo il Museo tutti i giorni, studia e accoglie il pubblico.
#architectureMW sarà l'argomento del giorno del
30 marzo 2016 e non
ha bisogno di molte spiegazioni: non solo il Museo, ma il suo
contenitore e il suo contesto, per scoprire come dialogano. Il
31
marzo si parlerà di
#heritageMW: qual è il legato culturale del
Museo, sia tangibile o intangibile, quale la sua varietà di saperi
da scoprire per i visitatori off e online. Venerdì
1° aprile
servirà per guardare al futuro, scoprire i progetti più innovativi,
gli obiettivi istituzionali, la ricerca, le iniziative future dei
Musei e l'hashtag di riferimento sarà
#futureMW. Con
#zoomMW, il
2
aprile scopriremo aneddoti e dettagli, curiosità e punti di vista
inediti sulle collezioni conservate dai Musei. La settimana si
concluderà il
3 aprile con
#loveMW, che servirà per promuovere le
attrazioni più belle e più amate di ogni Museo, siano spazi,
collezioni, viste, non ci sono limiti per l'amore.
E il bello è
che, come sempre su Twitter, anche
gli utenti parteciperanno
attivamente alla Museum Week, ritwittando i contenuti e condividendo
impressioni, esperienze, immagini. Visiti gli argomenti proposti, ci
si aspetta una
grande partecipazione dai Musei torinesi: tutti
avranno molto da dire, ma come resistere a #peopleMW o ad
#architectureMW e #heritageMW? Non c'è Museo torinese che possa
considerarsi estraneo alla chiamata, per tutto quello che potrebbe
raccontare su ognuno di questi argomenti. Inutile dire che li si
aspetta
con la curiosità di sempre.
Commenti
Posta un commento