giovedì 31 marzo 2016

Le foto vincitrici di Photo Contest La Venaria Reale

Un mese intero, tra ottobre e novembre 2015, all'interno della Reggia di Venaria, sia l'edificio o i Giardini, per impregnarsi di lei, ispirarsi e fotografarla. Il risultato, sono 1545 fotografie, partecipanti alla seconda edizione del Photo Contest La Venaria Reale, un concorso biennale dedicato a fotografi amatori e professionisti. La partecipazione, gratuita, è stata riservata ai primi 100 iscritti alle due sezioni del concorso, Colors, che aveva per protagonisti i colori della Reggia e dei suoi Giardini, e People, che metteva al centro i visitatori e la varia umanità che frequenta la Reggia.


Le foto di Filippo Ferin (sin) e Barbara Maurino (des), 1° e 2° classificato della sezione Colors

Ogni fotografo ha consegnato solo dieci fotografie tra tutte quelle che ha scattato. I Premi in palio erano due, il Premio La Venaria Reale, destinato alla foto più bella di ogni sezione per un valore di 1000 euro, e il Premio Nikon, che prevede una macchina fotografica professionale per i due miglior portfolio presentati nelle due sezioni.

Dalla Reggia di Venaria fanno sapere che le iscrizioni si sono aperte sabato 18 luglio 2015 e che hanno raggiunto i 100 iscritti nei primi minuti; al termine delle iscrizioni, il 26 luglio, avevano presentato richiesta di presentazione oltre 1200 persone. Dei 200 iscritti hanno partecipato in 188 (96 per Colors e 92 per People), per un totale di 1545 fotografie presentate. "Numeri importanti, che rendono l'idea dell’ennesimo successo di questa iniziativa, ai quali aggiungere la grande soddisfazione per l'impegno e l’entusiasmo dei partecipanti e il buon livello qualitativo delle fotografie" commentano da Venaria Reale.


Le foto di Maurizio Damone (sin) e Micaela Bertoldi (des), 1° e 2° classificato della sezione People

La foto vincitrice di Colors è uno splendido scatto di Filippo Ferin della Galleria Grande (ma si potrà mai resistere al fascino di questa galleria?!), la seconda classificata è una foto dal Parco, con il Tempio di Diana e la Reggia, firmata da Barbara Maurino. In entrambi i casi, colori accesi e caldi e contrasti vivaci. Per la sezione People il primo classificato è Maurizio Damone, con la tenera immagine di un bambino in triciclo che guarda con curiosità una carrozza; la foto arrivata seconda è firmata da Micaela Bertoldi e immortala una banda di ottoni nella Cappella di Sant'Uberto.

Barbara Maurino, con un altro scatto dai Giardini della Reggia, e Andrea Addario, con una bella foto in bianco e nero sono i due primi classificati del Premio Nikon, rispettivamente nelle sezioni Colors e People.


Le foto di Barbara Maurino (sin) e Andrea Addario (des), vincitrici del Premio Nikon per Colors e People

Ci sono poi altre fotografie che hanno avuto menzioni speciali per la loro qualità e il soggetto che ritorna spesso è la Galleria Grande, con la sua magnifica prospettiva.

La Giuria del Premio La Venaria Reale è stata composta da Lorenza Bravetta, direttore di CAMERA-Centro Italiano per la Fotografia, e Mario Calabresi, direttore del quotidiano La Repubblica, ed è stata presieduta da Paola Zini, Presidente del Consorzio La Venaria Reale. La Giuria del Premio Nikon è stata composta da Marco Rovere, Press & PR Manager, Gilles De Paoli, Events & PR Manager, Tommaso Porrini, Trade Marketing Manager, Michele Difrancesco, Digital Marketing Manager, Mattia Furlan, Social Media Manager, Matteo Bagnasacco, Nikon School Assistant.


Nessun commento:

Posta un commento