FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Pane Nostrum: quattro incontri sul cibo al Circolo Lettori di Torino

Quattro incontri per quattro giovedì, dal 31 marzo al 21 aprile 2016, parleranno del cibo e delle sue eccellenze al Circolo dei Lettori di Torino (via Bogino 9). Pane Nostrum sarà un bel viaggio tra i prodotti tipici dell'Italia, il pane, l'olio, la mozzarella, e il ruolo di Torino nella gastronomia italiana. A condurre i quattro appuntamenti, la giornalista de la Repubblica Licia Granello, autrice anche dei libri I sapori d’Italia dalla A alla Z e ll gusto delle donne. L'ingresso ai singoli incontri costa 15 euro, con la Carta Smart del Circolo dei Lettori 10 euro e con la Carta Plus del Circolo 5 euro.

Gli incontri sono i seguenti:

31 marzo 2016
Pane&Biscotti
Farina integrale o lievito madre, senza glutine o biologico? I grissini: all'acqua o conditi? E i biscotti? Il pizzaiolo Patrick Ricci e i fornai Roberto Marcarino e Mimma Ordine si raccontano.

7 aprile 2016
L'extravergine
Si fa presto a dire olio, ma sulle etichette c'è scritto davvero di tutto. Il cuoco Vittorio Fusari e la produttrice Antonella Pinna, che denocciola le olive a una a una, suggeriscono come orientarsi.

14 aprile 2016
Latte & mozzarella
Dalla difesa del latte crudo a quella del latte liquido.E la qualità? Per fortuna c'è ancora chi alleva mucche, bufale e capre felici: Claudia Masera, Nando Cozzolino e Martino Patti.

21 aprile 2016
I segreti della gastronomia
Torino contende a Parigi il primato di capitale della gastronomia grazie a un lavoro di ricerca e affinamento degno dei più grandi ristoranti.Con la famiglia Baudracco e lo chef Matteo Baronetto.


Commenti