FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Follia in Fiore anticipa la primavera alla Certosa Reale di Collegno

La primavera è imminente e alla Certosa Reale di Collegno (TO), in via Martiri XXX Aprile 30, si celebra con i fiori e i vivai di Follia in Fiore, il 19 e 20 marzo 2016, ultimo finesettimana d'inverno. Ci saranno i fiori di stagione, dalle primule alle viole, e le piante grasse, i sempreverde e gli arbusti per giardino, una panoramica ampia per chi ama i colori, i profumi e le promesse della primavera.


Ad accompagnare Follia in Fiore, una serie di eventi collaterali, organizzati con la collaborazione di numerose associazioni locali, che animeranno gli spazi della Certosa Reale. Nella chiesa della SS. Annunziata, ci sarà l'Infiorata, con oltre 20mila petali, realizzata grazie all'associazione Amici della Certosa e al gruppo Infiorata di Diano Castello; ancora nella chiesa, ci sarà una passeggiata con realtà virtuale. Nel cortile aulico, verrà proiettato un video per ripercorrere la storia cittadina, nella sala nobile ci saranno dimostrazioni di Ricamo Bandiera, dal Banco dello Speciale partiranno le visite guidate gratuite alla scoperta della Certosa Reale. E ancora, nel Chiostro grande verranno organizzati laboratori creativi e giochi per i bambini, incontri con i rapaci e dimostrazioni di tecnica Bonsai (una mostra di bonsai verrà ospitata dal Museo della città); nei porticati secenteschi, un'installazione di Urban Knitting, un allestimento artistico con materiali di recupero, una Siepe per la Biodiversità, dimostrazioni di orto sinergico e laboratori per creare composizioni floreali per Pasqua e per costruire una vermi compostiera (10 euro a laboratorio). Tra gli altri eventi, anche apicoltura e orticoltura della Certosa, visite alla Serra delle Meraviglie, all'orto e all'apiario, laboratori didattici e passeggiate sul dorso di un asino.

Il 19 marzo alle ore 11, nel Museo della Città, verrà presentato il libro Spore, dedicato alle piante e alle loro malattie; alle ore 16.30, nel Cortile Aulico, ci sarà una Cerimonia in ricordo del 200° Anniversario del Proclama di Vittorio Emanuele I, che attribuì funzioni e sede dell'Ordine Supremo della SS. Annunziata nella Certosa Reale.

Il 20 marzo il programma prevede anche la presentazione del libro E i matti dove li mettiamo? Viaggio nella coscienza del mondo degli altri, alle ore 11 nel Museo della Resistenza, a ricordare il passato di ospedale psichiatrico della Certosa; alle ore 16 verrà presentato il giallo della Certosa I custodi delle stelle di Luigi Bonomi.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. L'orario di apertura di Follia in Fiore è lo stesso per i due giorni, dalle ore 9.30 alle ore 18.30; info al numero di telefono 011 4015311-303.


Commenti