domenica 3 aprile 2016

A Lagnasco è festa con Fruttinfiore 2016

A Lagnasco (CN), con la primavera arriva la 14° edizione di Fruttinfiore, che dall'8 al 10 aprile 2016, celebra la produzione locale della frutta, a partire dalle amatissime mele rosse. Una produzione che porta con sé non solo eccellenze e varietà, ma anche cultura e sapere.


E a Fruttinfiore si respirerà tutto questo nel mercatino, che proporrà le eccellenze enogastronomiche e artigianali della provincia di Cuneo, nei laboratori studiati per i più piccoli, nei Convegni per gli operatori del settore, ma aperti anche al pubblico, nella passeggiata Camminata tra i frutteti in fiore. E non solo. Nel Salone delle Tecnologie Applicate all'Ortofrutticoltura, si potranno vedere da vicino i migliori prodotti di strumentazione tecnologica (ingresso gratuito, venerdì ore 14-20, sabato e domenica ore 9-20), nei Castelli di Lagnasco ci sarà la consegna del Premio Fruttinfiore, che andrà a una personalità che si è particolarmente distinta nella promozione della produzione locale (venerdì, ore 19). I Castelli saranno tra i protagonisti collaterali della manifestazione: saranno infatti possibili visite a pagamento e si potranno visitare i giardini, appositamente illuminati per Fruttinfiore. Nelle sale del Castello, Fruttimostra presenterà le più importanti varietà di mele del Saluzzese e un'esposizione di prosciutti locali, curata dal Consorzio di Tutela e Promozione del Prosciutto Crudo di Cuneo. Mele e prosciutti insieme, per un originale connubio tutto da scoprire (venerdì ore 18.20, sabato ore 9-12 e 14-23, domenica ore 9-20).

La manifestazione è occasione per conoscere da vicino le eccellenze culturali del territorio, dunque. Il mercatino di via Roma e via Tapparelli presenterà le migliori produzioni enogastronomiche della Provincia di Cuneo, come già detto, e darà spazio anche agli editori del territorio, che, nel Villaggio dell'Editoria, presenteranno i loro libri, in particolare quelli legati all'ambiente e alla frutticoltura locale.

In piazza Umberto I, negli spazi di Fruttinpiazza, una delle novità di questa edizione, ci saranno non solo spettacoli musicali, laboratori e presentazioni di libri, ma anche The Cheese Storyteller, tre appuntamenti sensoriali, che guideranno il pubblico attraverso la scoperta delle produzioni locali, con assaggi e incontri con i produttori.

Il programma e tutte le info su Fruttinfiore 2016, sul sito ufficiale www.fruttinfiore.it


Nessun commento:

Posta un commento