giovedì 26 maggio 2016

Aurora Sonora, una passeggiata ascoltando Borgo Aurora

Avete mai pensato di visitare un quartiere in base ai suoi suoni? Aurora Sonora è una passeggiata sonora, che propone di scoprire Borgo Aurora in base ai suoi suoni, grazie a composizioni sonore site-specific geolocalizzate tramite l'app, Echoes.


L'appuntamento è il 29 maggio 2016, alle ore 16, alla Biblioteca Italo Calvino di Lungo Dora Agrigento 94. Da lì partirà una sound walk che avrà negli smartphone un protagonista necessario: l'app permetterà infatti di immergersi nel quartiere in modo completamente diverso. "Il lavoro di ricerca realizzato sul territorio da tre artisti sonori (Giorgio Alloatti, Alessandro Peiretti e Fabio Battistetti) nel definire i luoghi di intervento, permette di scoprire vie, piazze, mai percorse prima o di vivere sotto un'altra luce luoghi già conosciuti" spiega nel suo sito web l'Associazione E, che ha ideato Aurora Sonora. E' una proposta nuova e originale, che invita a sviluppare l'ascolto, oltre allo sguardo, per guardare i nostri quartieri con altri occhi.

Per partecipare alla passeggiata sonora, bisogna avere lo smartphone e un paio di cuffie; il percorso durerà un paio d'ore; la partecipazione è gratuita e va prenotata su eventbrite.com. Dal 29 maggio in poi, si potrà realizzare il percorso sonoro anche per conto proprio, utilizzando questa questa mappa.


Nessun commento:

Posta un commento