FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Dal Parco al Castello, la filosofia vegana a Bagnolo Piemonte

Una due giorni tutta vegana al Castello Malingri di Bagnolo Piemonte (CN), con Dal Parco al Castello. Giunta alla terza edizione, la manifestazione è dedicata alla natura, alle famiglie, all'enogastronomia, alla didattica e ai bambini in chiave bio e vegana. L'intrattenimento e il gioco sono le attività prescelte per insegnare ai bambini un'alimentazione e un rapporto con la natura sani e corretti. Il Feudo sarà diviso in aree tematiche, dedicate all'esposizione e alla vendita di prodotti enogastronomici, ai piccoli artigiani, alle spezie, alle piante ed ai fiori ed alle attività sportive. L'orario di apertura di Dal Parco al Castello è dalle ore 10 alle ore 19, il biglietto d'ingresso costa 6 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini.


Il calendario degli eventi è ricchissimo, propone percorsi in mountan bike o a cavallo all'interno del parco; laboratori di cucina; corsi di massaggi orientali e pratiche yoga all'aperto. Ci saranno conferenze sugli effetti della buona tavola nel benessere generale, dimostrazioni di cucina con spiegazione di ingredienti e filosofia vegane, incontri per imparare a prendersi cura di se stessi attraverso le posture corrette, l'analisi degli occhi, il potere della mente, delal suonoterapia e della kinesiologia. Una filosofia di vita che inserisce l'uomo in un contesto di armonia con la natura e che cerca il benessere in un rapporto corretto e sano con se stessi e con il mondo che ci circonda. Il tutto in uno scenario incantevole, che rende bene l'idea di un'altra filosofia di vita possibile.

Il programma completo, difficile da riassumere, è su www.castellodibagnolo.it


Commenti